Al via la rassegna di poesia tra Cagliari e Alghero
Il museo Casa Manno ospiterà sabato 19 e domenica 20 due giornate interamente riservate alla poesia: due serate dedicate al senso del far poesia, al suo valore etico e al suo potere sociale e civile. In una contemporaneità in cui i moduli comunicativi di massa sono veloci, roboanti e imprigionati in slogan, ove il pericolo è celato nella conseguente pigrizia del lettore e nell’abbassamento del livello culturale, la poesia ha la capacità di riportare al silenzio, alla riflessione sui temi sociali e più ampiamente della vita nella sua totalità comunicando attraverso le emozioni e ridonando alle parole, spesso svuotate del loro vero significato, valore e dignità. La poesia diviene in questo senso anche voce capace di unire il territorio e la sua memoria storica attraverso il ricordo.
Ospite d’eccellenza, con il quale dialogare durante la tavola rotonda che avrà luogo sabato alle 17.00 presso il museo, sarà Nicola Crocetti, la più importante autorità in campo nazionale dell’editoria della poesia. Commissario Unesco per la giornata mondiale della poesia, a Crocetti va attribuito il merito d’aver riportato, attraverso la sua opera la poesia all’attenzione di un vasto pubblico. Grecista e traduttore di poesia greca moderna e contemporanea è fondatore della più importante casa editrice di poesie d’Italia oltre che di “Poesia” la più prestigiosa rivista mensile poetica d’Europa. Alla tavola rotonda seguirà il reading, ambientato nelle undici sale del
museo ove la poesia prenderà forma attraverso immagini parole e musica. La sera di domenica 20, dalle ore 17.00, il museo aprirà i suoi spazi a coloro che desidereranno proporre le proprie poesie e che potranno presentarsi con le proprie opere già da sabato 19.
L’evento organizzato dalla Fondazione di ricerca Siotto, dalla libreria Lythos di Alghero e dall’Associazione culturale Is Bisus avrà inizio venerdì 18 ottobre a Cagliari per poi continuare nelle giornate di sabato e domenica nella nostra città. Ospiti, ad Alghero, della tavola rotonda, aperta ai contributi del pubblico, saranno prof Aldo Accardo presidente della Fondazione di ricerca Siotto, Nicola Crocetti, Pier Luigi Alvau presidente dell’Associazione Culturale Alguer cultura, prof Antonello Colledanchise dirigente dei licei di Alghero, Leonardo Onida – POP Progetto OttobreinPoesia, Antonio Fiori, poeta e membro della Giuria del Premio Letterario Città di Sassari, John Digirolamo dell’università di Cagliari. La serata proseguirà con il reading durante il quale il pubblico potrà seguire i poeti in un percorso che si snoderà in sintonia con quello museale.
Ospiti del reading saranno Anna Borghi scrittrice, terapeuta, presidentessa dell’associazione Poesia a strappo Alghero, Antonello Colledanchise poeta cantautore, Massimiliano Fois poeta e scrittore, Pier Luigi Alvau, poeta e dicitore, Davide Casu cantautore, scrittore e poeta, Raffaele Sari Bozzolo scrittore e poeta. Di rilievo, ad Alghero, anche la delegazione della sezione cagliaritana della rassegna: Omar Ghiani, poeta e Arabista, collaboratore della rivista Poesia della casa editrice Crocetti, Valentina Neri scrittrice e poetessa, Nita Magdalena Holt, poetessa, saggista, musicista che leggerà un breve ricordo dedicato al poeta Premio Nobel Seamus Heaney scritto per l’occasione dal professor Harry White dell’universita’ di Dublino (Amico E Collaboratore Di Heaney). Seguira’, ad opera della stessa Holt, la Lettura di testi (In Inglese Ed Italiano) scritti da Heaney e da una rosa di poeti irlandesi. La lettura in italiano verra’ eseguita con l’aiuto di Rossana Abis, John Digirolamo, Poeta che leggera’ una selezione di tre suoi Testi.