Al via la Settimana di Cultura per lo Sviluppo & l’Ambiente
Il primo giorno è dedicato alle problematiche familiari, soprattutto in considerazione di frequenti fatti rammatici che si verificano ormai da qualche tempo nelle nostre realtà locali
Domani, Martedi 30 aprile, alle ore 18,30 presso la Torre Dello Sperone Reale (Piazza Sulis), avrà inizio la Settimana di Cultura per lo Sviluppo & l’Ambiente giunta ormai alla sua 12^ edizione. Il primo giorno è dedicato alle problematiche familiari, soprattutto in considerazione di frequenti fatti drammatici che si verificano ormai da qualche tempo nelle nostre realtà locali.
Il secondo giorno, 2 Maggio, in previsione delle imminenti consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento Europeo, verrà tratto spunto per riflettere sul ruolo della Classe Dirigente oggi, sia in Italia che in Europa. Il terzo e quarto giorno sono dedicati al Seminario sulle Autonomie locali: si insisterà sulla questione Spopolamento soprattutto sull’agire locale (i lavori del sabato mattina, si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Alghero con anche la partecipazione del Presidente del Consiglio Matteo Tedde).
Il 5 maggio – Giornata per l’Università Cattolica – sarà occasione di presentazione delle opportunità per i giovani. Fare tesoro dei propri talenti ed orientare il proprio impegno nella società operando per il bene comune e per la pace. Presso la Torre Sulis verrà allestita anche una mostra di sculture eseguite, negli anni ’90, da alcuni studenti delle Scuole Medie di Padria e di Villanova Monteleone sotto la guida artistica del Prof. Pino Cadoni .
Il giorno 6 sarà dedicato alla memoria di Mons. Dr Sanna (nel 2018 ricorreva il 30 mo dalla scomparsa), un sacerdote algherese che ha lasciato una significativa testimonianza cristiana e culturale nella comunità locale.