Al via la terza edizione del Discovery Sardinia Festival
Al via la terza edizione del Discovery Sardinia Festival, la rassegna dedicata al jazz e alle sue contaminazioni con la musica dance. Si parte giovedì 5 settembre con l’esibizione del Dj Francesco Botteghi presso “l’Arca music bar”, sul lungomare Dante. Alfiere della scena nu jazz isolana, Francesco conduce da 20 anni la trasmissione radiofonica planet groove. Venerdì 6 settembre appuntamento sempre sul lungomare Dante ma presso il discobar “Agua de mar” con il dj set condotto da Alex Skin, veterano della musica house e deep house della Riviera del corallo. Sabato 7 settembre sarà la volta del “Beach club El tro” dove si esibiranno i dj’s Sergione e John Tessitore. Gran finale domenica 8 settembre presso il baretto di Porto Ferro con i dj’s Francesco Botteghi e Gangalistics.
Dj Sergione nasce a Sassari nel 1968. Dopo le esperienze presso le discoteche La Siesta e Il Ruscello di Alghero si trasferisce, nel 1992, a Milano. Qui inizia la sua collaborazione con il club Desideria di Levate (BG), punto di riferimento per le notti della Lombardia a cavallo tra la fine degli anni 80 e gli inizi del 90. La Venus distribuzione gli affida la direzione del reparto di importazione di musica dance dall’estero, lavoro che in seguito continuerà con la Self distribuzione di Milano e successivamente con la Disco Inn Srl con la direzione commerciale del punto vendita di Riccione.
Grazie agli after hour al Beach Paradise di Riccione ha la possibilità di lavorare nella one night Colazione da Tiffany e al Mazoom con la prima festa Latin house in Italia. Il Peter Pan di Riccione dal 1995 al 1998 gli affida il privè Mau Mau e due servizi al mese in main room nel periodo invernale. Dopo il Peter Pan ha brevi esperienze con il Pascia’ e con il Paradiso di Rimini. Nel 1999 trascorre l’intera stagione estiva presso il locale Villa della Rose di Misano e nell’inverno fa parte della ristretta schiera della one night The Loop presso la struttura che un tempo ospitava il Diabolika. Nei due anni successivi partecipa alla one night Zen@link presso il Link di Bologna e in contemporanea pubblica il singolo “I’m so crazy” insieme al Dj Andrea Pareo. Grazie alla programmazione dei più grandi network radiofonici si piazza nella top 20 Inglese e come video al primo posto per numerose settimane nel circuito MTV. Questo lo porterà a collaborare con il Ministry of Sound di Londra e nel periodo estivo con locali di Ibiza Pacha e Space.
Gangalistics. Gabriele Mario Ganga in arte “Ganga” è nato a Sassari il 27 febbraio 1984. Sin da piccolo manifesta grande interesse per le forme artistiche come la musica e la pittura. Ancora teenager si avvicina alla cultura hip hop intrecciando rapporti con la scena sarda ed in particolare quella sassarese. Si appassiona all’uso del giradischi affinando le tecniche dello scratching e partecipando a molti contest tra i quali: Valvascratch, Itf ed Handle with care dove si qualifica al secondo posto nella categoria scratch. Nel 2005 comincia una fitta collaborazione con il noto duo rap sardo, Malos Cantores (progetto di rap nato dai veterani dell’hip hop isolano, SA Razza). Ispirato da artisti come dj Shadow, dj Crash , Cinematic Orchestra, Ganga inizia a dedicarsi alle produzioni musicali che lo porteranno a comporre il suo primo album solista. Il progetto Gangalistics rappresenta una vera alchimia di stili, una ricerca minuziosa che mette insieme samples (campionamenti) dalle tinte jazz ,funk, beat trip hop, con l’aggiunta di ritmiche elettroniche che infondono a questo progetto un atmosfera di vera soundtrack cinematografica. Tra chill-out, trip hop e acid jazz, questo disco inaugura una nuova corrente musicale made in Sardinia.