Al via le Giornate dell’Orientamento dell’Università di Sassari

Venerdì pomeriggio si rinnova l’appuntamento con le famiglie

Si è aperta oggi la XIII edizione delle “Giornate dell’Orientamento dell’Università di Sassari – Il tuo prossimo traguardo”. Confermate molte delle novità dell’anno passato, a partire dal luogo di svolgimento della manifestazione che è il complesso didattico scientifico di via Vienna, e l’hashtag ufficiale #traguardouniss. Fino a venerdì 15 aprile, tra le 9.00 e le 14.00, i 13 Dipartimenti dell’Ateneo metteranno in mostra i propri corsi, i servizi, le attività di ricerca, gli sbocchi professionali, le carriere e tutte le indicazioni per raggiungere, dopo il diploma, un nuovo traguardo: la laurea all’Università di Sassari.

L’Ateneo apre così le porte a studenti e docenti degli Istituti superiori dell’Isola per accogliere le future matricole e facilitare un primo contatto con la realtà universitaria. È prevista la partecipazione di circa 5 mila ragazze e ragazzi delle classi III, IV e V di tutta la Sardegna con oltre 40 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore già accreditati e provenienti da tutto il territorio sardo, comprese le province di Cagliari e Oristano (Villacidro, Tonara, Lanusei…).

Come di consueto, le giornate sono animate dalla presenza degli stand informativi dei dipartimenti dell’Ateneo (le ex facoltà), che hanno preparato una serie di eventi collaterali. Tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario della manifestazione si potranno consultare sul sito Uniss all’indirizzo http://www.uniss.it/sites/ default/files/evento/ programma_2016_2.pdf.

In apertura della manifestazione, nell’aula magna A dell’area scientifico-didattica di via Vienna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle “Giornate dell’Orientamento 2016: Il tuo prossimo traguardo”. Oltre al Prorettore Vicario Luca Deidda, sono intervenuti il Delegato all’Orientamento, Eugenio Garribba, il Delegato ad Internazionalizzazione ed Erasmus Luciano Gutierrez e il Coordinatore del settore Didattica Francesco Meloni. Erano presenti il Direttore generale dell’Ateneo Guido Croci e il Dirigente Paolo Pellizzaro. Nel corso della conferenza stampa sono state illustrate le ottime performance dell’Università di Sassari nella mobilità internazionale (il 18% degli studenti Uniss ha svolto un’esperienza all’estero a fronte di una media nazionale del 10%) e sono state presentate le novità salienti dell’offerta formativa, che hanno già ricevuto il parere favorevole del CUN (si aspetta solo il via libera definitivo dell’ANVUR):

–           Dipartimento di Giurisprudenza (con Agraria e Scienze della natura e del territorio) Corso di laurea interdipartimentale (I livello) in Sicurezza e cooperazione internazionale –  Novità assoluta nel panorama regionale e nazionale. Progetto culturale altamente innovativo nel panorama dell’istruzione universitaria italiana. Il corso, di impostazione interdisciplinare, intende intercettare le molteplici e articolate necessità di intervento che i complessi problemi della sicurezza civile (ambientale, alimentare, sanitaria, umana) e militare, impongono ai decisori pubblici e alle organizzazioni internazionali. Il corso si propone di formare esperti capaci di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione, formazione e controllo in ambito domestico e internazionale, negli ambiti della sicurezza ambientale, alimentare e sanitaria (SAAS) e negli ambiti della sicurezza umana e attività di supporto alla pace (SUSP).

–           Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali – Corso di laurea (I livello) in Scienze e tecniche psicologiche e dei processi cognitivi – Novità per il nostro Ateneo. Il corso consente ai laureati di acquisire una formazione di base sul complesso delle discipline psicologiche e di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze teoriche della psicologia cognitiva all’ambito pratico; sarà fornito allo studente un profilo di competenze teoriche, sperimentali e cliniche nell’ambito degli studi della mente, del cervello e del comportamento umano e sociale sia in condizioni normali che patologiche.

–           Facoltà di Medicina e chirurgia – Corso di laurea magistrale (II livello) in Scienze infermieristiche e ostetriche.

–           Facoltà di Medicina e chirurgia – Corso di laurea magistrale (II livello) in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Inoltre, per Corsi già attivi sono previste le seguenti, rilevanti variazioni:

–           Dipartimento di Chimica e farmacia – Corso di laurea magistrale (II livello) in Scienze chimiche – E’ diventato un corso internazionale attraverso la stipula di un accordo con l’Università di Wroclaw (Polonia) per la realizzazione di un periodo di mobilità degli studenti finalizzata al rilascio di un doppio titolo di laurea magistrale (Scienze chimiche classe LM-54 – “Chemia – studiamiędzynarodwe”).

–           Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione – Corso di laurea magistrale (II livello) in Scienze storiche e filosofiche LM-78/LM-84: il corso di laurea è già attivo ma fino a quest’anno permette di conseguire la laurea magistrale in Scienze filosofiche, mentre dal prossimo anno lo studente potrà scegliere tra un curriculum storico e un curriculum filosofico e decidere di laurearsi o in Scienze filosofiche o in Scienze storiche.

–           Dipartimento di Scienze della natura e del territorio – Corso di laurea magistrale (II livello) in Gestione dell’ambiente e del  territorio LM-75: da quest’anno si articolerà in due curriculum, uno “Marino” e l’altro “Terrestre”.

–           Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione – Corso di laurea (I livello) in Scienze dei beni culturali: da quest’anno ai due curricula già previsti (Archeologico –  Gestione dei beni culturali) si aggiungerà anche quello “Storico-artistico”.

Dopo l’appuntamento con i giornalisti, si è tenuto un concerto dell’ottetto di sassofoni “SaXari ensemble”, costituito da musicist del Conservatorio “L. Canepa” e del Liceo musicale “Azuni”:  prof. Luca Chessa, Marcello Manca, sax soprano Edoardo Rosa, Gianluca Deiana, Matilde Tetti, sax contralto Sarah Cannoni, Giovanni Manzoni, sax tenore Francesco Scognamillo, sax baritono Andrea Cubeddu, percussioni (questo il programma: P. Alessandrini Air Dance P. Iturralde Suite hellenique – Kalamatianos – Funky – Valse – Kritis R. Kerner Jewish Folksong – Allegro – Moderato – Allegro).

Anche quest’anno l’Università di Sassari rinnova l’appuntamento con le famiglie a conclusione delle “Giornate dell’Orientamento 2016. In particolare, nella giornata di venerdì 15 aprile alle ore 16.30, nell’Aula Magna A del Complesso Didattico di via Vienna, il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, prof. Massimo Carpinelli, darà il benvenuto alle famiglie degli studenti delle classi quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado nel corso di un incontro che servirà anche a  illustrare i cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni nell’università italiana.  Saranno presentati i corsi, i servizi e l’organizzazione dell’Ateneo di Sassari. In conclusione, è previsto un dibattito.

Alle Giornate dell’Orientamento sono presenti gli stand di Agraria – Architettura, Design e Urbanistica – Chimica e Farmacia – Giurisprudenza – Medicina e Chirurgia (Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche, Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche) – Medicina veterinaria – Scienze della natura e del territorio – Scienze economiche e aziendali – Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione – Storia, Scienze dell’uomo e della formazione – Scienze umanistiche e sociali – Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).

Gli altri stand. Ufficio orientamento e Job Placement e Servizio OrientAzione; Università degli studi di Cagliari; Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU); i servizi dell’Ateneo di Sassari: Erasmus “Studiare a Sassari per studiare in Europa”, Commissione d’Ateneo per le problematiche degli studenti disabili e con DSA, Servizi bibliotecari, Centro Universitario Sportivo (CUS), gli istituti di Alta Formazione: Accademia di belle arti e Conservatorio di musica “L. Canepa”; le istituzioni: Comune di Sassari (Informagiovani, Euro Desk), Servizio 118.

12 Aprile 2016