Al via le iscrizioni all’Università di Sassari
A partire da mercoledì 1° agosto sarà possibile iscriversi all’Università degli Studi di Sassari per l’anno accademico 2012/2013. Per tutti i corsi ci sarà tempo fino al 1° ottobre, con l’eccezione di quelli a numero programmato, per i quali valgono i termini riportati nei relativi bandi di ammissione.
“Abbiamo mantenuto la qualità e lo stesso numero dei corsi di studio degli anni precedenti – spiega il Prorettore Laura Manca – il profondo cambiamento nell’organizzazione delle attività didattiche per via del passaggio dalle Facoltà ai Dipartimenti richiede uno sforzo notevole da parte di tutte le strutture didattiche e amministrative. Mi auguro che questo impegno possa essere compreso da parte di tutti. Gli uffici, a iniziare dalle segreterie studenti, sono pronti comunque a chiarire eventuali dubbi e incertezze”.
Di seguito le principali informazioni sulle procedure per le immatricolazioni e le iscrizioni all’Ateneo turritano per il prossimo anno accademico:
Immatricolazione ad un corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico. L’immatricolazione prevede la compilazione della domanda on line sul sito www.uniss.it che dovrà essere poi consegnata presso la segreteria studenti insieme alle foto e a una copia del proprio documento di identità. Nell’ambito dei corsi di laurea ad accesso libero è prevista la verifica obbligatoria della preparazione iniziale dello studente. Per i corsi di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico con accesso a numero programmato le modalità di ammissione e di immatricolazione sono stabilite dagli appositi bandi.
Immatricolazione ad un corso di laurea magistrale. L’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una laurea o di un titolo estero comparabile. Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale non a numero programmato sono richiesti specifici requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione personale. Le modalità di verifica della preparazione e i requisiti di accesso sono definiti dai singoli corsi di studio.
Iscrizione ad anni successivi al primo. Occorre compilare la domanda on-line con la relativa autocertificazione necessaria per la determinazione delle tasse di iscrizione. L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della prima rata e dei contributi definiti dai corsi di studio. Senza l’autocertificazione si paga la tassa di iscrizione più alta.
Corsi singoli. È consentita ai diplomati, ai laureati, nonché agli studenti iscritti all’estero, l’iscrizione ai singoli insegnamenti attivati presso tutti i corsi di studio dell’Ateneo (maggiori informazioni in merito saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito dell’Ateneo)
Tasse universitarie. L’importo delle tasse universitarie viene calcolato in base alla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare (modello ISEEU – rilasciato da qualsiasi CAF o INPS). Lo studente che si iscrive fuori corso dovrà attenersi a quanto disposto dalla Normativa Generale in materia di tasse e contributi universitari per l’anno accademico 2012/2013 (www.uniss.it/normativatasse).Oltre la tassa di iscrizione dovranno essere corrisposti i contributi previsti dai corsi di studio di appartenenza per l’anno accademico 2012/2013 e la tassa per il diritto allo studio stabilita dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERSU). Ulteriori informazioni verranno fornite direttamente dalle segreterie studenti e saranno rese disponibili sul sito www.uniss.it