Alberghiero, Open Day domenica 8 febbraio

L'Istituto Alberghiero di Alghero aprirà le sue porte agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie che sono in procinto di scegliere la Scuola Secondaria

Domenica 8 febbraio dalle ore 9 alle ore 13,00 l’’Istituto Alberghiero di Alghero aprirà le sue porte agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie che sono in procinto di scegliere la Scuola Secondaria . Saranno presenti docenti e allievi che nell’occasione presenteranno la Scuola e se stessi nell’esercizio delle loro capacità lavorative apprese proprio sui banchi e nei laboratori dell’Istituto Alberghiero.

Sarà, quindi, l’occasione per vedere ed assaggiare le frittelle egli altri dolci che i ragazzi prepareranno sotto la guida esperta dei loro insegnanti di Cucina. Così come sarà l’occasione per vedere i ragazzi di Sala impeccabili nelle loro divise mentre accolgono gli ospiti. Gli studenti dell’ultimo anno di Ricevimento sapranno presentare ai genitori le caratteristiche e gli sbocchi lavorativi descritti dall’Offerta Formativa della Scuola.

Ma sarà anche il momento della riflessione, perché tra gli studenti ci saranno anche i nostri alunni diversamente abili, ai quali dal 22 gennaio la provincia non ha erogato i finanziamenti per assicurare i sevizi essenziali di Assistenza Specialistica e di Base. Per analizzare le problematiche e le criticità venutesi a creare con la sospensione del servizio in Istituto si aprirà un dibattito che coinvolgerà direttamente gli alunni di tutta la scuola, i genitori degli alunni disabili, i docenti e naturalmente gli educatori, per trovare soluzioni che possano alleviare il disagio degli studenti con disabilità.

Alle ore 12,00 ci sarà la degustazione delle frittelle preparate dagli alunni, per dimostrare che professionalità e impegno creano “giovani che sanno fare”, quindi giovani con un futuro lavorativo.

L.P., 7 Febbraio 2015