Alghero, al via il concorso letterario “Pinuccia Ginesu Maffei”
Il premio letterario, il primo nella nostra città riservato esclusivamente ai bambini, è intitolato alla memoria dell' insegnante elementare algherese, poetessa e cantautrice, per il suo impegno nei confronti dell'infanzia e della crescita culturale e civile della nostra Città.
La Scuola primaria Maria Immacolata dell’Istituto Comprensivo n° 2 di Alghero organizza, nell’ambito del progetto “Bibliotecando e dintorni”, la prima edizione del Concorso letterario “Pinuccia Ginesu Maffei”. La partecipazione al concorso è riservata ai bambini che frequentino la classe quinta delle scuole primarie del territorio comunale di Alghero.
I bambini potranno partecipare, singolarmente o in gruppo, inviando i loro elaborati entro il giorno 26 maggio, secondo le modalità contenute nel bando di concorso già diffuso in tutte le scuole cittadine ed ancora consultabile nel sito dell’istituto Comprensivo 2. Sarà possibile partecipare alle quattro sezioni del premio, con poesie o brevi racconti in lingua italiana o algherese.
Il premio letterario, il primo nella nostra città riservato esclusivamente ai bambini, è intitolato alla memoria di Pinuccia Ginesu Maffei, insegnante elementare algherese, poetessa e cantautrice, per il suo impegno nei confronti dell’infanzia e della crescita culturale e civile della nostra Città.
Gli autori dei migliori elaborati, selezionati da una giuria composta da docenti ed esperti di letteratura per l’infanzia, verranno premiati dagli eredi della poetessa Ginesu Maffei, con targhe di riconoscimento e libri, in collaborazione con la libreria “Il Labirinto” di Alghero, nel corso ci una cerimonia che si terrà nel cortile della Scuola Primaria Maria Immacolata, il giorno 8 giugno alle ore 18:00.
L’iniziativa rientra nei progetti di animazione alla lettura e scrittura realizzati durante l’intero anno scolastico dall’Istituto Comprensivo 2 e persegue l’obiettivo di stimolare la produzione scritta da parte dei bambini della Scuola primaria, valorizzando in particolare la poesia e la narrativa breve.