Alghero, arriva l’Oasi: centro per start-up a Lo Quarter (VIDEO)
«Destinatari saranno le imprese e start-up innovative, i giovani, liberi professionisti, che troveranno servizi di consulenza, formazione e occasioni di sviluppo innovativo».
Operatività comune e sinergia tra Comune di Alghero, Università di Sassari e Agenzia Regionale per il Lavoro per la progettazione e realizzazione di attività imprenditoriali ed iniziative concrete di sostegno all’occupazione. Nasce così l’OASI (Officina Algherese di Sviluppo dell’Imprenditorialità), il Centro per l’imprenditorialità che sarà attivo nel complesso de Lo Quarter, nel cuore della città a partire dal prossimo ottobre.
«Destinatari saranno le imprese e start-up innovative, i giovani, liberi professionisti, che troveranno servizi di consulenza, formazione e occasioni di sviluppo innovativo – spiegano dall’Amministrazione – ma sarà anche un luogo in cui sarà possibile trovare tutte le informazioni possibili, tutte le possibilità disponibili per chi è alla ricerca di un lavoro».
Oggi a Sant’Anna la firma del Protocollo di Intesa da parte del Sindaco Mario Bruno, del Rettore Massimo Carpinelli e del Direttore del Centro Regionale per il Lavoro Massimo Temussi. «Un progetto strategico e innovativo che mette insieme le risorse umane e materiali delle tre istituzioni coinvolte per legarle a iniziative sperimentate di successo, quali ad esempio la creazione di nuova impresa, start-up e coworking» ha detto oggi il Sindaco Mario bruno nell’incontro per la sottoscrizione dell’accordo. «È un tentativo forte di dare supporto concreto allo sviluppo e all’occupazione, a cui la Regione guarda con forte interesse».
Al Quarter prende corpo così la creazione di un contesto favorevole per lo sviluppo dell’imprenditorialità, offrendo infrastrutture, strumenti e spazi attraverso il sostegno allo sviluppo dei prodotti e delle imprese, l’offerta di un luogo fisico per lo sviluppo e prototipazione dei prodotti, servizi di supporto e orientamento imprenditoriale, promuovere attività di studio, ricerca, formazione e progettazione. Il progetto prevede anche la creazione di un Polo tecnologico denominato “LITE house”, nell’area Industriale di San Marco.
Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, presente oggi a Sant’Anna con il Presidente Pasquale Taula e con il membro del Consiglio di Amministrazione Mario Podda, intende favorire l’interscambio tra laboratori scientifico/tecnologici e tessuto imprenditoriale: in un’area con alta presenza di aziende che costituiscono un terreno fertile per lo sviluppo di collaborazioni innovative, sperimentazioni sui materiali, implementazioni di tecnologie costruttive e certificazioni dei prodotti locali.