Alghero, attivato il primo ambulatorio infermieristico
Nell’ambulatorio, allestito presso il Poliambulatorio di Via degli Orti gli utenti saranno accolti e assistiti da personale infermieristico preposto all’erogazione di terapia iniettiva, prelievi venosi e capillari, medicazioni semplici, bendaggi e fasciature semplici, gestione e assistenza delle stomie e dei cateteri vescicali, misurazione di parametri vitali.
Il Distretto Santario di Alghero ha attivato il primo ambulatorio infermieristico. Si tratta di un servizio al quale i cittadini, in condizioni di autosufficienza, possono rivolgersi per usufruire esclusivamente di cure di assistenza primaria. Nell’ambulatorio, allestito presso il Poliambulatorio di Via degli Orti gli utenti saranno accolti e assistiti da personale infermieristico preposto all’erogazione di terapia iniettiva, prelievi venosi e capillari, medicazioni semplici, bendaggi e fasciature semplici, gestione e assistenza delle stomie e dei cateteri vescicali, misurazione di parametri vitali.
L’apertura degli Ambulatori Infermieristici, è stata avviata dalla ASL di Sassari lo scorso dicembre presso il Poliambulatorio ex Conti e entro il 2016 l’Azienda Sanitaria allestirà il Servizio anche presso il Poliambulatorio Distrettuale di Ozieri e negli ambulatori di Sorso, Porto Torres, Alghero, Thiesi e Ittiri.
L’ambulatorio infermieristico di Alghero, promosso dal Servizio Professioni Sanitarie diretto dalla dottoressa Nina Ruiu, in collaborazione con la Direzione Generale ASL Sassari e i Direttori dei Distretti Sanitari, è attivo il martedì e il sabato dalle 10 alle 12. Al Servizio si accede previa prescrizione medica, sia direttamente o con prenotazione telefonica al numero 079/ 9951626. La prestazione è gratuita tranne che per i prelievi di sangue per i quali è previsto il pagamento del ticket.