Alghero, avvio dello Sportello di conciliazione del rumore
Lo Sportello di Conciliazione del Rumore di Alghero, operativo dal mese di giugno tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il comando della Polizia Locale di Alghero, sarà operativo nella stagione estiva con l’obiettivo di fornire informazioni, suggerimenti, indicazioni a cittadini e imprese e ricevere segnalazioni di disturbo delle quiete pubblica. Vedrà impegnati i volontari del comitato 45 db, delle associazioni ambientaliste e dei comitati di quartiere
Sabato 26 maggio alle ore 9.00 presso la sala comunale di piazza Porta Terra si svolgerà la conferenza stampa per annunciare il riavvio dello Sportello di conciliazione del rumore. All’incontro parteciperanno l’assessora alle Attività Produttive, la Polizia locale, il comitato 45 db, comitati di quartiere, associazioni ambientaliste, cittadini. “Lo Sportello di Conciliazione del Rumore è una forma di cittadinanza attiva, di collaborazione fra i cittadini e le istituzioni, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Alghero, con il determinante supporto della Polizia Locale e del suo Comandante Guido Calzia, che mira a dirimere in maniera pacifica le controversie in tema di inquinamento acustico, al fine di evitare che esse finiscano in un’aula di tribunale a suon di perizie – spiegano Comitato 45 db, WWF e comitati di quartiere in una nota.
“L’iniziativa parte dal presupposto che una movida insostenibile e rumorosa determina contrapposizioni, a volte anche violente, fra operatori economici e residenti e fra gli stessi operatori economici: quelli dei bar contro quelli di alberghi e B&B, per intenderci, come se ci fossero solo “diritti” di taluni a discapito di altri. Queste contrapposizioni non migliorano la qualità della vita dei residenti e dell’offerta turistica della nostra città, al contrario danno l’immagine di una città disorganizzata, rissosa e priva di regole. Infatti la libertà d’impresa non confligge con i diritti degli altri attori del tessuto sociale poiché le norme vigenti pongono il giusto punto d’equilibrio”.
“Lo Sportello di Conciliazione del Rumore con una paziente azione di informazione sulle norme e regolamenti vigenti e un’opera di sensibilizzazione al rispetto dei diritti altrui vuole costruire un percorso virtuoso in cui si tenta di conciliare gli interessi di tutti e il rispetto reciproco. Insomma una crescita civica e della cultura d’impresa senza che nessuno sia escluso”. Lo Sportello di Conciliazione del Rumore di Alghero sarà operativo dal mese di giugno tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il comando della Polizia Locale di Alghero, in via Mazzini 184, con l’obiettivo di fornire informazioni, suggerimenti, indicazioni a cittadini e imprese e ricevere segnalazioni di disturbo della quiete pubblica. Vedrà impegnati i volontari del Comitato 45 db, delle associazioni ambientaliste e dei comitati di quartiere.
Nella foto: immagine d’archivio