Alghero-Bergamo: volo d’urgenza per paziente affetto da tubercolosi

L'uomo, partito dallo scalo algherese a bordo di un velivolo C-130 diretto verso l'aeroporto di Orio al Serio, è stato stato trasferito all'Ospedale di Tisiologia di Sondalo.

L’Aeronautica Militare, su richiesta del Ministero della Salute, ha attivato le procedure per trasportare in alto bio-contenimento un cittadino italiano affetto da Tubercolosi multifarmaco resistente. Un velivolo C-130 della 46sima Brigata Aerea di Pisa è giunto verso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, a Roma, dove ha prelevato una speciale barella aviotrasportabile “A.T.I. – Aircraft Transport Isolator” e il personale medico dell’Aeronautica Militare, specializzato nella gestione e nel trasporto di malati altamente infettivi.

Il velivolo è ripartito immediatamente alla volta del distaccamento aeroportuale di Alghero, dove il paziente è stato imbarcato. Ultimate le operazioni di imbarco, il C130 è decollato verso l’aeroporto di Orio al Serio. Una volta giunto a destinazione, il paziente è stato trasferito all’Ospedale di Tisiologia di Sondalo.

18 Giugno 2015