Alghero capofila del network Comuni amici della famiglia

Agenzia provinciale per la Famiglia, Comune di Alghero e Associazione nazionale Famiglie Numerose sono i tre attori del primo Network nazionale dei Comuni amici della famiglia. Ieri si è tenuta la presentazione ufficiale di questo nuovo organismo, che avrà il compito di riorientare e sensibilizzare le amministrazioni comunali nazionali ed europee alle politiche di benessere familiare e, parallelamente, avvicinare le stesse all’acquisizione della certificazione “Comune amico della famiglia”, tramite l’adesione al Network.

Alghero comune d’Italia amico della famiglia, capofila del network nazionale al festival della Famiglia di Trento che riunisce quasi 200 comuni italiani e cinque europei provenienti da Portogallo, Spagna, Polonia, Germania e Ungheria. Agenzia provinciale per la Famiglia, Comune di Alghero e Associazione nazionale Famiglie Numerose sono i tre attori del primo Network nazionale dei Comuni amici della famiglia. Ieri si è tenuta si è tenuta la presentazione ufficiale di questo nuovo organismo, che avrà il compito di riorientare e sensibilizzare le amministrazioni comunali nazionali ed europee alle politiche di benessere familiare e, parallelamente, avvicinare le stesse all’acquisizione della certificazione “Comune amico della famiglia”, tramite l’adesione al Network. Alghero esempio di buone pratiche, capofila dell’iniziativa in quanto primo comune italiano ad aver acquisito il marchio “Comune Amico della famiglia”.

“Siamo partiti nel 2014 da un Protocollo siglato con la Provincia di Trento –  ha spiegato Mario Bruno – sviluppando un Piano in 7 punti con incontri sul territorio. Dopo il marchio abbiamo istituito un Ufficio famiglia, lanciato servizi e convenzioni ad hoc per le famiglie con tariffe agevolate per l’accesso al mondo della cultura e svago, conciliazione famiglia-lavoro con il Family audit e altri importanti servizi”. Presenti al battesimo del network nazionale l’Assessore alle Politiche familiari Angela Cavazzuti,  il Segretario Generale del Comune di Alghero Luca Canessa e  i referenti dell’Associazione famiglie numerose, Mauro e Filomena Ledda, che hanno portato testimonianza del lavoro fatto ad Alghero nell’ultimo anno. La nascita del network nazionale  è stato salutato con entusiasmo dal direttore generale di Elfac (The European Large Families Confederation), Raul Sanchez.

Numerosi sono stati gli interventi oggi presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Trento. Fra i presenti anche i rappresentanti dei Comuni nazionali che hanno presentato domanda di adesione al Network: Feltre, Cerete (Bg), Rovetta (Bg), Songavazzo (Bg), Onore (Bg), Fino Del Monte (Bg); e che hanno manifestato interesse ad aderire: Albignasego (Pd), Perugia, Reggio Calabria (che rappresenta la Città Metropolitana di 96 comuni), Ferrara, Tricesimo, Sassari, Piacenza, Todi (Pg), S. Martino Siccomario (PV), Bergamo, Olmedo (SS), Este (Pd), Decimo Putzu (Ca), Nuoro (con 20 comuni dell’Unione dei comuni).

1 Dicembre 2017