Alghero, Comune assegna tredici alloggi

In arrivo ai cittadini le prime lettere di assegnazione dei dieci nuovi alloggi a Sa Segada a cui si aggiungono tre residenze di risulta nel quartiere de La Pietraia.

«Il comune di Alghero dopo numerosi anni assegna nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica». Così, in una nota stampa, l’amministrazione comunica l’assegnazione, nei prossimi giorni, di dieci alloggi di recente ultimazione a Sa Segada a cui si aggiungono tre residenze di risulta nel quartiere de La Pietraia, in Largo Sperone e Largo Caprera.

«Grazie all’accordo con l’Amministrazione comunale, in poco più di sessanta giorni Area eseguirà i lavori di infrastrutturazione primaria con l’ultimazione dell’urbanizzazione fognaria per un importo di circa 200mila euro. Intervento che renderà agibili e abitabili le nuove case. Si tratta di un atto tanto atteso dalle prime famiglie che da anni aspettano di entrare in possesso delle abitazioni, e giunge dopo la recente pubblicazione della graduatoria Erp definitiva».

Parallelamente l’Amministrazione investe sulla ricerca di alloggi invenduti o da riqualificare, con un apposito bando da 1,6 milioni di euro. La manifestazione di interesse potrà essere recapitata presso il Servizio urbanistica – Erp di Sant’Anna entro il prossimo 3 luglio. «Compie importanti passi avanti il programma abitativo avviato dalla Giunta per affrontare l’emergenza in città, con le prime risposte concrete» sottolinea il sindaco di Alghero. Gli interventi si sommano ai 3,6 milioni di euro recentemente accordati all’amministrazione di Mario Bruno dalla Regione per ulteriori ventotto nuovi alloggi, per cui si attende a breve l’assegnazione delle risorse e l’avvio entro i ultimi mesi del 2015 della progettazione. Case che andranno a sommarsi alle venti previste a Caragol (consegna preventivata nel 2016), a quelle già finanziate a Carrabuffas (in progettazione altri venti alloggi, la cui consegna è programmata per il 2017) oltre ai 70 appartamenti in housing sociale a Santa Maria La Palma. E ancora, nel Piano Urbanistico Comunale, con le linee guida presto all’approvazione dell’aula di via Columbano, l’attenzione maggiore sarà proprio destinata all’edilizia residenziale pubblica e ai servizi per la comunità, per una città a misura di famiglia.

Redazione, 22 Giugno 2015