Alghero, Consiglio approva Bilancio consolidato
Soddisfazione dell'assessore Tanchis: «Il Comune di Alghero ha fatto da pioniere nella redazione del documento, dal momento la stragrande maggioranza dei Comuni sardi non ha ancora provveduto in tal senso».
Nella serata di giovedì 3 dicembre, il Consiglio comunale di Alghero ha approvato il Bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31/12/2014, il primo elaborato tecnico redatto dal nostro ente.
In una nota stampa, l’assessore alle Finanze Gavino Tanchis, esprime soddisfazione: «Il Comune di Alghero, come noto, è stato uno dei primi a partecipare alla sperimentazione del nuovo sistema contabile che prevede, per il principio di armonizzazione, la produzione di uno strumento operativo con cui l’Amministrazione pubblica definisce le proprie linee strategiche».
«Con la citata approvazione – spiega – si è pertanto conseguito un importante risultato, non solo di tipo contabile, infatti, il nostro Ente, ha fatto da pioniere nella redazione del documento dal momento la stragrande maggioranza dei Comuni sardi non ha ancora provveduto in tal senso»·
«La finalità dell’elaborato è quella di rendere conto alla collettività amministrata di come vengono utilizzate le risorse pubbliche, anche in riferimento agli eventi contabili attinenti l’eterogeneo mondo delle società e degli enti che svolgono servizi pubblici locali per il Comune di Alghero. Gli sforzi della Amministrazione sono, ora, concentrati sul bilancio di previsione – conclude Tanchis – che verrà portato alla attenzione della Giunta il prossimo inverno».