Alghero, i contenitori dei rifiuti rovinano il fascino del centro storico: proposta

Per tenteare di superare la problematica si terrà a breve un incontro tra i titolari di pubblici esercizi che discuteranno in merito ad una nuova proposta da presentare all'assessore all'Ambiente, Raniero Selva.

Il centro storico di Alghero, dopo svariate segnalazioni e incontri tra il comitato di quartiere, l’amministrazione e i ristoratori, vuole trovare nuove soluzioni per i contenitori dei rifiuti presenti in diversi angoli e recanti i nomi di ristoranti e bar della zona. Facendo una passeggiata tra le stradine del centro è facile imbattersi in contenitori singoli o pile di contenitori maleodoranti che rovinano il fascino caratteristico della città vecchia. Un’ordinanza del 2008, infatti, permette ai locali privati di tenere all’esterno o nelle vicinaze delle attività i vari contenitori di umido, secco e vetro.

«Alcuni operatori commerciali tengono i bidoni all’interno, – fanno presente alcuni residenti – ma in molti punti, per esempio in Piazza Civica, salotto della città, i contenitori stazionano per strada e, oltre allo sconcio ambientale, lo spazio riservato ai pedoni si riduce al minimo». Per tenteare di superare la problematica si terrà a breve un incontro tra i titolari di pubblici esercizi che discuteranno in merito ad una nuova proposta da presentare all’assessore all’Ambiente, Raniero Selva.

24 Maggio 2017