Alghero, continua la bagarre per concessioni e permessi
I commenti del popolo di facebook evidenziano contrapposizioni e critiche fra gli organizzatori degli eventi estivi. Ultimo caso quello per cui Mondonuovo chiede di “fare luce sulla concessione che ha permesso di chiudere un tratto di strada pubblica per ben quasi 12 ore”.
Continuano le polemiche dopo i fatti che hanno portato Alghero sulla cronaca nazionale per un’ambulanza trasformata in discoteca con dj, finti operatori sanitari, cubiste mascherate da dottoresse e animatrici seminude vestite da infermiere che per ore bloccano, appena fuori dalla città murata, ma sempre all’interno del Centro Storico, la centralissima via Gramsci. A seguire l’evento di Ferragosto, che ha creato non poche controversie tra gli operatori del settore riguardo le concessioni per il party in spiaggia al Lazzaretto, coinvolgendo su facebook anche il sindaco Mario Bruno.
È di oggi il nuovo caso che fa clamore. L’Associazione Mondo Nuovo, capitanata da Christian Mulas, chiede tramite il suo profilo Facebook agli Assessori Natascha Lampis e Gabriella Esposito di “fare luce sulla concessione che ha permesso di chiudere un tratto di strada pubblica per ben quasi dodici ore, per permettere una sfilata di moda privata che eleggesse la Miss di un bar presente sui Bastioni che circondano la città”.
“… Questo sarebbe fare turismo di qualità? – si chiede l’Associazione – Chiudere una strada per un bar il quale deve premiare la sua “Miss”??? Cose da paesello, Alghero e’ (o era) una città, non trasformiamola in un luogo indecente!!! Ognuno altrimenti può chiudere la strada per ogni pseudo-manifestazione di pessimo gusto. Ci vuole programmazione e giusta promozione per gli eventi, anche piccoli, ma di qualità senza bisogna di scadere cosi in basso, almeno questo è il nostro pensiero. Poi la strada chiusa dalle 15.30??????? Cosa ne pensano gli assessori competenti Natacha Lampis e Gabriella Esposito???? Comunque possiamo anche capire certe attività e associazioni che non avendo indicazioni riguardo gli spazi a disposizione si adattano e fanne le cose dove capita, situazioni da cambiare subito!!”
Non si sono fatti attendere i commenti di alcuni gestori di altre attività limitrofe, tra cui il post di Marco Cassita, titolare dell’Orange Bar che si rivolge direttamente alla titolare del bar della centrale Via Gramsci: “……. Cè da capire in che modo Alghero possa godere di una manifestazione privata di questo calibro, ma questo potrebbe interessare altri, dovendo entrare nello specifico delle norme che tu millanti ci sarebbe da capire se avevi la perizia fonometrica per la riproduzione meccanica all’esterno fino alle ore 2 per esempio (che viene richiesta quando si presenta domanda per eventi straordinari), si potrebbe essere curiosi di capire in quale tariffa ti ha inquadrato la secal e quanto hai speso per il suolo pubblico straordinario dove hai sistemato tavoli e sedie in plastica colorati con sponsor (l’ordinanza sul decoro urbano del centro storico li vieta che io mi ricordi) cosi come gli ombrelloni heineken, ma magari sbaglio… Mondonuovo, e mi correggano se sbaglio, credo volesse sottolineare questo genere di irregolarità e incoerenze che in questo caso vedono te protagonista (non devi certo prendertela) ma che per i professionisti che vivono presentando progetti e spettacoli per il bene cittadino (prova a pensare a Giuseppe Iurato e le ultime vicende) ci si devono scontrare ogni giorno!! …“
E poi la riflessione di Savino di Noja, titolare del Santa Croce Life Style, gestore navigato e esperto in avvenimenti notturni, che durante l’inverno lo vedono impegnato nell’organizzazione di speciali serate a Milano in uno storico locale della capitale del divertimento, che consiglia, di guardare a “nuove location per attrarre un pubblico maggiore”.
Manuela Devino, artefice dell’ultimo evento che mette in difficoltà la neonata Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mario Bruno controbatte alle accuse dei colleghi e dell’Associazione Mondo Nuovo commentando le ragioni per la chiusura al transito del Centro Storico cittadino (comunque con tanto di ordinanza del 7 luglio 2014):
“Assurdità sta in una città che non organizza niente per il turismo e i giovani del posto, che a parte il sabato notte e ferragosto non offre niente.. e tutti conoscono questa realtà e si lamentano! Dunque a chi prova a svegliare questa città con delle iniziative che non guardino solo alla propria tasca, ma anche a regalare uno spettacolo ai turisti e alle persone del posto, evitate di attaccare e criticare in continuazione.. forse e anche per gente come voi che nn si va vanti.. il tipico detto: non ne fate e non ne lasciate fare!!! PS. la strada è stata chiusa dalle 15.30 perché solo chi ha collaborato a questo evento può capire il lavoro, la fatica e l’ organizzazione che c’è dietro a questa manifestazione! E penso che se il comune ha accettato di buon grado autirizzandoci.. credo che sia tutto enormemente in regola! Perché non organizzate qualcosa voi anziché perdere tempo a spalare merda sugli altri? Buona giornata a tutti!”
E ancora continua: “Che regole avrei infranto scusa? Se la manifestazione era perfettamente in regola sotto TUTTI i punti di vista? Avrei infranto la regola che non piace a voi semplicemente perché non l avete organizzato voi??? L’assurdità e il pessimo gusto la rappresentate voi!”
Non sarebbe male se il Sindaco Mario Bruno e gli Assessori riuscissero a prendere in mano una volta per tutte la situazione regolamentando con chiare normative lo svolgimento degli eventi ed evitando che la nostra città si trasformi in un Far West di critiche gratuite per niente costruttive.