Alghero, corso di fotografia al Vel Marì

Aperte le iscrizioni per il corso base di fotografia a cura di Massimiliano Caria e in programma presso la sede del centro d'accoglienza del Vel Marì. L'obbiettivo è quello di documentare il rapporto tra il centro d'accoglienza e la città.

L’estate è cominciata e sta per tornare Cinema delle Terre del Mare, la Rassegna itinerante per cinefili in movimento, ideata e organizzata dalla Società Umanitaria, giunta ormai alla sua sesta edizione. In attesa che sia svelato il programma completo, l’Umanitaria comunica che sono aperte le iscrizioni per “Il Sale della Terra”, corso base di fotografia a cura di Massimiliano Caria, che si terrà presso la sede del centro d’accoglienza del Vel Marì, ad Alghero. Il corso, rivolto a chiunque desideri scoprire il mondo della fotografia, nasce con l’obiettivo di documentare il rapporto tra il centro d’accoglienza e la città.

Gli allievi dovranno mettersi in gioco per mostrare il proprio punto di vista sulle migrazioni e conoscere quello degli altri, tenendo presente che tra loro ci sarà anche chi queste migrazioni le ha vissute da protagonista. Durante le lezioni, insieme a nozioni tecniche, di linguaggio visuale e di storia, saranno proiettate immagini fotografiche mirate a stimolare la capacità di lettura delle stesse. A ciascun allievo verrà assegnato un progetto fotografico e, come elaborato finale del corso, ognuno produrrà un portfolio di 6 foto. Il corso si svolgerà i giorni 17, 19, 25, 27 Luglio dalle 15.00 alle 18.00, ed è rivolto ad allievi dai 16 anni in su.

Per frequentare il corso non è necessario possedere una macchina fotografica professionale, basta un qualsiasi tipo di macchina fotografica o uno smartphone. Il costo del corso è di 70 euro a persona; il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’inizio del laboratorio direttamente al Vel Marì. Per info e prenotazioni mandare una mail a [email protected] o telefonare allo 079.974375.

10 Luglio 2017