Alghero, dialogo con Joan Busquets

L'incidenza sul futuro di Alghero degli strumenti di pianificazione e delle infrastrutture di prossima realizzazione saranno al centro delle riflessioni dell'urbanista Catalano, che dal novembre scorso dirige il Coordinamento Scientifico per l'elaborazione della Pianificazione urbanistica del Comune di Alghero.

E’ previsto per la serata di giovedì 4 aprile, alle ore 18.30 nella sala convegni del Chiostro San Francesco ad Alghero, l’incontro pubblico col prof. arch. Joan Busquets (BAU-B Arquitectura i Urbanisme) che disegnerà idee e strategie per il futuro del territorio e della città. L’incidenza sul futuro di Alghero degli strumenti di pianificazione e delle infrastrutture di prossima realizzazione saranno al centro delle riflessioni dell’urbanista Catalano, che dal novembre scorso dirige il Coordinamento Scientifico per l’elaborazione della Pianificazione urbanistica del Comune di Alghero.

L’incontro verterà sulla visione strategica generale dell’architetto, volta a riconsiderare tutti gli strumenti di Piano in elaborazione, ad iniziare dal Puc (Piano Urbanistico Comunale). Piano dei Litorali, dell’Agro, del Traffico, di Fertilia: sono questi alcuni degli elementi di valutazione della ricchezza complessiva del comune di Alghero, spesso articolata in una troppo vasta declinazione della conoscenza urbanistica ed ambientale. Così pure, importanti opere pubbliche quali la nuova Circonvallazione che inizia ad intravvedersi nella proposta del Coordinamento, come nuova infrastruttura della mobilità di alta qualità: nell’idea di grande Boulevard immerso nel verde al margine della città, da relazionare a nuove reti di piste ciclabili nei tessuti verdi dei quartieri residenziali. Una ricerca, insomma, della qualità dell’abitare e dell’essere città, rivolta ai bisogni contemporanei e futuri di un luogo di eccellenza, del suo ” grande paesaggio ” quale sicura ricchezza anche futura di Alghero.

2 Aprile 2019