Alghero, divieto di balneazione sul lungomare
Le analisi effettuate dall'Arpas nella stazione "Carducci" (500 metri ricompresi tra la scogliera del Cavall Marì e El Trò, senza interessare la spiaggetta Las Tronas) hanno constatato la non conformità batteriologica delle acque di balneazione.
Divieto di balneazione temporaneo, a fini cautelativi, nella stazione “Carducci” (approssimativamente nei 500 metri ricompresi tra la scogliera del Cavall Marì e El Trò, senza interessare la spiaggetta Las Tronas). Il provvedimento segue l’esito delle analisi effettuate dall’Arpas nella giornata del 6-06-2016, che hanno constatato la non conformità batteriologica delle acque di balneazione. Ordinanza che sarà revocata all’esito positivo dei successivi campionamenti aggiuntivi già effettuati nella giornata dell’8-06-2016.
Del problema si è dibattuto nel corso di una riunione urgente convocata questa mattina a Sant’Anna dal sindaco Mario Bruno, alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente accompagnato dei dirigenti competenti dei settori Ambiente e Opere pubbliche, con i responsabili distrettuali Abbanoa. «Oltre a fare il punto sulle numerose operazioni avviate sul sistema idrico-fognario negli ultimi mesi, al fine di far fronte alle gravi carenze riscontrate nelle reti urbane, si è convenuto di avviare immediati e mirati controlli per constatare la presenza di eventuali sversamenti abusivi nel tratto indicato dall’ordinanza» – fanno sapere dall’Amministrazione.
Un’operazione già eseguita sul canalone di San Giovanni con una serie di video-ispezioni dettagliate, che seguono le azioni avviate dal Comune per la lotta agli scarichi abusivi, e che presto forniranno un quadro più chiaro sulle eventuali co-responsabilità dei fuori norma che in passato hanno caratterizzato quel tratto urbano di costa. Intervento necessario in virtù della anomala coincidenza temporale riscontrata dalle analisi Arpas sulla stazione “Carducci”, che evidenzia affinità con quanto accaduto nel 2015. Nessuna anomalia o malfunzionamento, infatti, sarebbe evidenziato nelle reti idrico-fognarie della zona interessata.