Alghero è SHUI, cioè acqua in movimento; nel Feng Shui simboleggia la Ricchezza
Benessere e senso di distribuzione di ricchezze. Alghero è una fonte inesauribile. Lo studio della Feng Shiu consacra Alghero
Il convegno “L’antica arte del Vento e dell’Acqua” tenutosi nelle aule didattiche della facoltà di Architettura a la Muralla durante la manifestazione “Feng Shui in Riviera” ha dato notevoli spunti di riflessione sulla struttura della nostra cittadina. L’arte geomantica cinese, che insegna ad armonizzare lo spazio in cui viviamo e a dialogare con l’ambiente al fine di trarne energia e benessere fisico ed emotivo, è stata particolarmente apprezzata dalle oltre ottanta persone che hanno partecipato all’incontro gratuito organizzato come secondo appuntamento di Primavera in Riviera venerdì 28 marzo.
Lo studio della qualità del territorio della cittadina catalana è stato esposto dall’architetto Giselle Sini, consulente in Feng Shui, Bioarchitettura e Bioedilizia. “Dall’analisi del territorio algherese – ha spiegato l’architetto Sini – la città si posiziona in maniera favorevole secondo i principi del Feng Shui. Infatti i 5 animali sacri simboleggiati dagli elementi della natura confermano una “Tartaruga guerriero” di protezione alle spalle di Alghero grazie alle masse montuose del territorio di Villanova Monteleone e una “Fenice meravigliosa” che si apre verso il mare; il “Drago e Tigre” individuati nei promontori costieri della Riviera e in particolare la forte “Tigre” del promontorio di Capocaccia.
Il flusso energetico (QI) di Alghero – prosegue Sini – confluisce bene, in particolare verso il centro Storico della città e grazie alla presenza delle antiche torri viene spinto verso gli assi trasversali di Via Gilbert Ferret e Via Roma e l’asse longitudinale di Via Carlo Alberto. L’applicazione dei principi del Feng Shui porterebbe un valido contributo ad un miglioramento del flusso energetico del “QI” e quindi anche ad una crescita del “QI umano” (flusso di persone) e al conseguente abbondare dello SHUI, cioè dell’acqua in movimento, che nel Feng Shui simboleggia la Ricchezza”. Il convegno è poi proseguito con l’analisi degli spazi interni, abitazioni e uffici che hanno relazioni profonde con la salute e lo stile di vita di chi la abita; l’armonia e l’equilibrio tra noi e il nostro contesto quotidiano sono le condizioni necessarie per creare benessere.
Numerosi gli studenti della facoltà di Architettura, architetti professionisti e curiosi. Tra le varie sfumature del tema, l’architetto si è soffermata molto sul concetto di Benessere nel senso della redistribuzione delle ricchezze che se venisse applicato valorizzerebbe maggiormente la città, il territorio e le persone stesse che lo vivono e che transitano in vacanza. Lo studio del Feng Shui è proseguito il giorno successivo con il seminario presso l’Hotel Catalunya al quale hanno partecipato architetti professionisti, arredatori d’interni e artisti.