Alghero, fervono i preparativi per Lu Carraxiali 2015
A dare qualche anticipazione sul tema della sfilata in programma per il 28 Febbraio è Romano Marcias della RM Management «Quest'anno la città catalana ha deciso di omaggiare Expo 2015 dedicando la festa al cibo e alla golosità»
Si avvicina Febbraio e anche ad Alghero si ricomincia a parlare di Carnevale. A dare qualche anticipazione sul tema della sfilata in programma per il 28 Febbraio è Romano Marcias della RM Management. «Quest’anno – spiega Marcias – la città catalana ha deciso di omaggiare Expo 2015 dedicando la festa al cibo e alla golosità. Per un giorno Alghero si trasformerà in un mondo di variegate pietanze con latte, frutta, verdura, aragoste, olive, uva, ricci, pizze, caramelle, gelati e tanti altri alimenti che lasceranno le pagine dei libri della natura e delle ricette di cucina per prendere vita in ogni figurante che sfilerà per vie della Città Catalana».
Sarà questo dunque il Carraxiali dell’Alguer 2015, una lunghissima e variegata carovana dove i bambini saranno i veri protagonisti. Una festa che quest’anno valorizza l’importanza educativa della sana alimentazione, tema condiviso da scuole e Fondazione Meta. «Così come il termine “trasgressione” è da sempre alla base del carnevale – prosegue Marcias – , quello di “trasmissione” ha un ruolo fondamentale ad Alghero. Da alcuni lustri lo studio del carnevale è inserito nei programmi delle classi elementari: i bambini proseguono questa tradizione mentre creano i loro costumi per partecipare alla festa. Un Carnevale quindi fatto dai bambini, dalle famiglie e dalle maestre che già da molte edizioni trasformano il significato della festa mascherata. Sarà una festa capace di richiamare migliaia di persone da tutto il territorio» – conclude Marcias.