Alghero, furgone in Pineta: denuncia del WWF
In seguito alla segnalazione la Polizia locale di Alghero ha avviato le indagini nel tentativo di risalire al proprietario dell’autoveicolo. L’area sarà maggiormente controllata e monitorata per prevenire abusi.
«Questa foto, scattata il 14 giugno alle 7,50 del mattino ad Alghero, ritrae un furgone parcheggiato all’interno della pineta Maria Pia. Il mezzo – scrive il WWF in una segnalazione inviata al Sindaco di Alghero, all’Assessore all’Ambiente Cacciotto e al Comandante della Polizia locale Guido Calzia – ha attraversato verosimilmente un sentiero lastricato che porta al mare. Non sappiamo se il proprietario del veicolo avesse le autorizzazioni per entrare dentro il polmone verde di Maria Pia e quindi parcheggiare sotto i pini».
«Se così fosse, – scrive Carmelo Spada, delegato Wwf per la Sardegna – in assenza di inequivocabili motivazioni, non condividiamo la scelta. Al contrario, se fosse un’incursione illegittima, come dovrebbe essere in area verde, chiediamo l’intervento delle Istituzioni per prevenirne ulteriori. E’ opportuno, per impedire l’accesso in pineta di veicoli non autorizzati, posizionare una sbarra all’ingresso dell’accesso pedonale del sentiero della pineta».
In seguito alla segnalazione la Polizia locale di Alghero ha avviato le indagini nel tentativo di risalire al proprietario dell’autoveicolo. L’area sarà maggiormente controllata e monitorata per prevenire abusi. «Anche il Wwf continuerà a monitorare» – conclude Spada.
FOTO: