Alghero, grande successo per il Concerto per La Pace

L'evento ha visto un fiume di persone tra cui vacanzieri, stranieri, algheresi e catalani, invadere il chiostro de Lo Quarter, tutti insieme in un'importante serata di riflessione per gli ultimi avvenimenti terroristici che hanno colpito la città di Barcellona, unita per storia , fratellanza lingua e tradizioni con Alghero.

Il concerto della Pace svoltosi ad Alghero in un insolito lunedì di settembre si è rivelato un trionfo. L’evento principe dell’estate in città ha visto un fiume di persone tra cui vacanzieri, stranieri, algheresi e catalani, invadere il chiostro de Lo Quarter, tutti uniti in un’importante serata di riflessione per gli ultimi avvenimenti terroristici che hanno colpito la città di Barcellona, unita per storia , fratellanza lingua e tradizioni con Alghero.

Con precisa puntualità lo spettacolo ha preso inizio con il discorso del sindaco di Alghero Mario Bruno che ha portato i saluti dei fratelli catalani. Il primo cittadino ha interpretato e letto la lettera della sindaca di Barcellona e del presidente della Generalitat, in un momento molto emozionale e applaudito. Parole di ringraziamento anche da parte di Joan Elies Adell direttore Delegació del Govern a Itàlia, Ofici de l’Alguer.

In seguito il direttore e coordinatore artistico Pier Luigi Alvau ha presentato gli artisti musicisti illustrando le loro carriere e spiegando il programma musicale dell’appuntamento. L’attesa esibizione musicale ha quindi preso vita con i musicisti Mauro Uselli al flauto algherese e Dani Jane’ alla chitarra. Emozione e bellezza della musica si sono percepite fin dalle prime note che hanno coinvolgendo tutti i presenti. Un programma musicale di alto livello,

Sono andate in scena grandi interpretazioni della musica classica sia per chitarra che per flauto, un connubio tra virtuosismi, improvvisazione e cuore puro. La terza parte del programma ha dato il massimo con la rivisitazione ed interpretazione di classici tradizionali della musica sia catalana che algherese, mandando letteralmente il pubblico in visibilio. I presenti hanno ringraziato i musicisti con applausi a scena aperta.

Sorprendente la presenza, non comune in questo settore classico, di tantissimi giovani, rimasti entusiasti ed in silenzio sulle le note dei maestri che hanno saputo coinvolgere, evocare e comunicare la bellezza della musica. Sul finire dello spettacolo, a grande richiesta del pubblico, gli artisti hanno concesso il bis riproponedo diversi brani.

 

6 Settembre 2017
Autore della foto: Andrea Montalbano