Alghero, impianti sportivi in gestione alle società
«Una scelta dettata dall’esigenza di migliorare le condizioni delle strutture e nel contempo di sostenere lo sviluppo delle attività sportive attraverso gli investimenti che le società vorranno effettuare» spiegano da Sant'Anna.
C’è tempo fino al 5 settembre per presentare le domande di concessione in gestione degli impianti sportivi comunali. L’Amministrazione intende «affidare alle società sportive la gestione delle strutture, così da alleggerire dalle spese di manutenzione ordinaria le casse comunali e consentire di attuare interventi di riqualificazione con investimenti e progetti gestionali appropriati».
Il bando riguarda la gestione delle palestre Comunali Vittorio Corbia, Luca Manchia e Mariotti, i campi di Calcio Cataldi di Santa Maria La Palma, di Sa Segada, Maristella, Taulera, stadio Mariotti, campo di bocce di viale I° Maggio, impianto di atletica e calcio di Maria Pia. Strutture attualmente gestite direttamente dal Comune che potranno essere affidate a società sportive per un periodo di sei anni, rinnovabili. Gli investimenti sostenuti dal soggetto gestore, se necessario, protrarranno la durata della concessione per un periodo pari a quello del mutuo eventualmente contratto, per un massimo di trenta anni.
«Una scelta dettata dall’esigenza di migliorare le condizioni delle strutture e nel contempo di sostenere lo sviluppo delle attività sportive attraverso gli investimenti che le società vorranno effettuare» spiegano da Sant’Anna. «Sarà onere del concessionario volturare le utenze dell’energia e idriche, gas, telefonia, rifiuti ed ogni altro servizio. Al Comune spetteranno esclusivamente gli interventi di carattere straordinario. L’Amministrazione avrà il compito di vigilare con puntualità sull’osservanza delle regole, sul rispetto dei parametri della concessione, sulla buona condotta di gestione. Si apre quindi ad una nuova concezione sull’uso degli impianti, con maggiori convenienze per l’Amministrazione ed opportunità di crescita per le società sportive». L’avviso pubblico è reperibile nell’albo pretorio del sito istituzionale del Comune di Alghero, nella sezione bandi avvisi e graduatorie.