Alghero in scena: un venerdì tra podcast, cucina e arte

Continuano gli appuntamenti con il Genera Festival: il 6 settembre, il Festival continuerà a portare alla luce eventi culturali di grande rilievo, con una giornata ricca di appuntamenti che promettono di coinvolgere e stimolare il pubblico su temi di attualità e tradizione

Continuano ad Alghero gli appuntamenti con il Genera Festival: il 6 settembre, il Festival continuerà a portare alla luce eventi culturali di grande rilievo, con una giornata ricca di appuntamenti che promettono di coinvolgere e stimolare il pubblico su temi di attualità e tradizione. Il primo appuntamento della giornata sarà un incontro incentrato sulla radio con Maurizio Di Maggio: dj, giornalista e viaggiatore instancabile, parla dei suoi viaggi nel suo format radiofonico. Il laboratorio, dal titolo “La radio, la musica, le parole, il podcast”, sarà una vera e propria palestra di comunicazione dove i giornalisti in erba potranno approfondire con il dj i variegati aspetti del settore.

Nel secondo evento, spazio ai fumetti: Clonsi (Claudia Vagnarelli) e Maicol & Mirco (Michael Rocchetti) – autore delle illustrazioni a cui quest’anno va il premio per la sezione “Giornalismo e fumetti” – presenteranno un libro di cucina a misura di vegano: “Le ricette del cavolo” (Rulez, 2023). Insieme a loro la giornalista Simona Tedesco, il giornalista amante dei fumetti padre Stefano Gorla e l’esperto di enogastronomia Gilberto Arru.

Alle 18.30 ritroveremo Maicol & Mirco, che presenterà il suo ultimo libro “Favole per psicoterapeuti” (Bao Publishing, 2024) insieme a padre Stefano Gorla. Il ricco calendario continua alle 20.00 con Maria Francesca Chiappe. La scrittrice – giornalista di cronaca, di recente nominata assessora alla cultura, spettacolo e turismo al Comune di Cagliari – parlerà del giallo “Ostaggio” (Castelvecchi, 2023), insieme a Paolo Borrometi, giornalista sotto scorta assegnatario del Premio per il giornalismo d’inchiesta “Piero Mannironi” di quest’edizione.

L’ultimo appuntamento della giornata, alle 21.30, vedrà protagonista Luigi Garlando – giornalista e autore di libri per ragazzi premiato quest’anno nella sezione “Sport” – che parlerà del suo libro “Il guanto di sfida” (Piemme, 2024) in cui racconta la storia di una ragazza che ambisce a ricoprire il ruolo di portiere. Protagonisti, anche in questa terza giornata, saranno i ragazzi e le ragazze di Genera Press. Per maggiori dettagli sull’intero programma del Festival, è possibile visitare il sito www.generafestival.it.

5 Settembre 2024