“Alghero Jazz Fest”
Poco Loco club e ass.culturale Raim Negre presentano: ALGHERO JAZZ FEST 2014 “April Jazz incontra Notes de Viatge”
Dal 18 Aprile al 30 Maggio 2014 parte il Festival di musica jazz “Alghero Jazz Fest” in collaborazione con il comune di Alghero, il Centro Commerciale naturale “Alghero in Centro” e la Fondazione “Meta”. Rappresenta l’incontro tra due realtà attive da tempo nel panorama jazzistico sardo: la rassegna “April Jazz” organizzata dalla direzione artistica del club Poco Loco di Alghero e la rassegna “Notes de Viatge” organizzata dall’ ass. culturale Raim Negre. Entrambe le manifestazioni hanno visto passare negli anni alcuni nomi di spicco del panorama jazzistico internazionale, quali Paolo Fresu, Dave Liebman, Furio di Castri e molti altri senza però mettere da parte la vocazione delle direzioni artistiche nel mettere in risalto le valide realtà che il jazz nostrano offre. “Alghero Jazz Fest” avrà inizio con “April Jazz” dal 18 di Aprile al 2 di Maggio e proseguirà con “Notes de Viatge” dal 16 al 30 di Maggio nei locali del Poco Loco club di Alghero.
Questo il programma: April Jazz XIII edizione dal 18 Aprile al 2 Maggio 18 Aprile Ingresso gratuito “Speak no Evil” Tributo a Wayne Shorter Livio Solinas – sax Alain Patittoni – chitarra Gianpaolo Selloni – piano Yanara Reyes McDonald – cbasso Bruno Brozzu – batteria. Da anni il Poco Loco offre gratuitamente dei seminari di musica jazz, tenuti dai migliori musicisti sardi, nei locali di via Gramsci. I migliori allievi,che frequentano le master class del Poco Loco, sono chiamati a partecipare al Festival April Jazz nella serata inaugurale.
25 Aprile Ingresso (€ 10,00) Mudras quartet special guest Jesse van Ruller Jesse Van Ruller chitarra Giovanni Sanna Passino tromba Mariano Tedde piano, fender rhodes, sinth Salvatore Maltana contrabbasso Massimo Russino batteria Jesse Van Ruller, vincitore del Thelonius Monk Competition con la giuria composta da Pat Metheny e John Scofield. è uno dei migliori chitarristi al mondo con all’attivo collaborazioni con Tom Harrell, George Duke, Christian McBride, Mike Stern, Kenny Washington. Dopo il successo ottenuto lo scorso maggio nell’ambito del prestigioso Festival Pucciniano a Torre del Lago, MUDRAS ha raccolto consensi anche in ambito europeo e ha partecipato a numerosi Festival in Italia e Spagna.
2 Maggio Anteprima in Sardegna Ingresso (€ 10,00) Girotto – Nastro duo Javier Girotto sax, Francesco Nastro pianoforte I due musicisti, Javier Girotto e Francesco Nastro, si uniscono in questo progetto per indagare le tantissime contaminazioni che il jazz possiede e in modo particolare sono attratti da quegli aspetti musicali che danno ampio spazio alla composizione e agli arrangiamenti con strutture complesse ed articolate. La musica che ne scaturisce e’ molto fluida grazie alle caratteristiche e alle capacita’ degli esecutori che di contro all’architettura complessa di un brano rispondono con una naturalezza di esecuzione che a volte lascia completo spazio all’estro del momento, regalando al pubblico in sala quelle emozioni uniche di un’improvvisazione live. Il repertorio e’ composto principalmente da brani originali spesso di ampio respiro, ma e’ anche arricchito da melodie della tradizione napoletana e latina.
Notes de Viatge VI edizione dal 16 al 30 maggio 16 Maggio Ingresso gratuito Fabrizio Savino special trio “Aram” Fabrizio Savino chitarra, Massimo Tore contrabbasso, Alessandro Garau batteria Aram è il titolo del nuovo progetto di Fabrizio Savino da poco presentato sulle pagine della prestigiosa rivista JAzzit. Dopo due anni dal disco di esordio Metropolitan Prints, il chitarrista ritorna ad un sound molto più acustico. ARAM nasce dopo un percorso di studi e approfondimenti avuti in America precisamente a New York, dove Savino ha trascorso gran parte degli ultimi due anni per ricercare stimoli e per studiare quel sound newyorkese al lui molto affine.
23 Maggio ingresso gratuito Ruben Berengena trio Rubèn Berengena Sidera batteria, Ismael Berengena chitarra, Alix Levy basso Ruben Berengena è uno dei batteristi più quotati di Spagna e lo dimostrano le numerosissime collaborazioni alle quali partecipa. Attualmente suona con: Ruben Berengena Group , del Bazaga , Bourbon , Sentio comune Sinestessia ,Saltsazz , Sezione Eleven tangor , Moussa e la Banda Latina Reggae , e molti altri. E ‘ anche endorser dei marchi DMJ Tamburi, Piatti Crescent , e TocSticks.
30 Maggio ingresso gratuito The Firm quartet featuring Paolo Recchia – Mariano Tedde pianoforte, Salvatore Maltana contrabbasso, Massimo Russino batteria Special Guest Paolo Recchia: sassofono contralto Il quartetto, di recente formazione, propone una serie di brani originali più alcuni arrangiamenti di jazz standards, alcuni dei quali, The end of a love affair, Time after Time, Invitation, tutti firmati dai componenti della formazione, “The Firm Quartet” sintetizza tutte le influenze ed esperienze musicali dei componenti in uno stile dei brani ben articolato, variando dal jazz rock allo swing modale e waltz. Il tutto è valorizzato dalla presenza di una tra le personalità più di spicco nel panorama del jazz nazionale, il sassofonista Paolo Recchia, già leader di numerose formazioni a suo nome.
Giovedi 22Maggio , Torre di Sulis, decentrato, Master class ingresso gratuito Ruben Berenjena (Spagna) Ingresso gratuito La Master Class sarà incentrata principalmente sulla batteria e sul fornire strumenti di tecnica. Vedere diversi metodi di lavoro e come affrontare ogni obiettivo che si propone. Si lavorerà con metodi classici e la loro applicazione per sfogliare numerosi punti di vista diversi, dando la possibilità di rivedere i diversi stili e modalità di approccio nel particolare di ciascuno di essi. La direzione artistica del Festival Il Poco Loco club è attivo da anni nella promozione della musica dal vivo, organizzando decine di eventi in anteprima in Sardegna nelle 12 edizioni della rassegna April Jazz. Nomi del calibro di Paolo Fresu, Dave Liebman, Rick Margitza, Danilo Rea, Furio di Castri, Robero Gatto hanno dato vita alle passate edizioni, ricevendo i favori della critica, delle istituzioni e del pubblico, e inserendo così la manifestazione tra i più rinomati festival isolani. L’Associazione Raim Negre dal 2009 collabora con la città di Alghero, prima con l’Assessorato Cultura e Spettacolo, quindi con la Fondazione Meta. Sono state promosse cinque edizioni della Rassegna “Notes de Viatge” sia invernali che estive, in cui sono stati presentati artisti di livello internazionale.