Alghero, la Polizia Municipale a scuola di Autodifesa
L’iniziativa, fortemente voluta dal Comandante della Polizia locale, Dr. Guido Calzia, permetterà agli agenti l'acquisizione delle tecniche di autodifesa da utilizzare in caso di necessità.
Dal mese di marzo circa 22 componenti della Polizia Municipale di Alghero stanno partecipando al Corso di Autodifesa MGA presso la palestra dello Judo Club Alghero. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comandante della Polizia Municipale, Dr. Guido Calzia, permetterà agli agenti l’acquisizione delle tecniche di autodifesa da utilizzare in caso di necessità.
Le lezioni sono tenute dai Maestri di Judo Gavino Piredda, Cintura Nera 6° Dan, Monica Piredda, Cintura Nera 5° Dan e dall’aspirante allenatore Nicola Placidi Cintura Nera 2° Dan, tutti istruttori abilitati all’insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa (MGA). Questo tipo di autodifesa, che comprende tecniche di Judo, Ju Jitsu e Aikido, è stato elaborato dalla Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Il Metodo, convenzionato con Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Carceraria, Guardia di Finanza, Esercito, viene da diversi anni utilizzato per la sua efficacia. Il Maestro Piredda sottolinea l’importanza del progetto: «Un plauso alla Polizia Municipale di Alghero e al suo Comandante per questa iniziativa che andrà a sicuro beneficio dei cittadini».
Nella foto: immagine d’archivio