Alghero, l’Aeronautica Militare in mostra a Monumenti Aperti

Il 12 e 13 maggio l’Aeroporto di Alghero aprirà le porte alla cittadinanza per far visitare la struttura

Il 12 e 13 maggio l’Aeroporto di Alghero aprirà le porte alla cittadinanza per far visitare la struttura ed esporrà in mostra statica, presso il piazzale Bandiera, due velivoli North American T6, appartenuti alla scuola volo di Alghero, e un motore turbogetto aeronautico Allison J33-A- 35 appartenuto al velivolo Lockheed T-33 Shooting Strar M.M. 35668, situato all’ingresso della palazzina Comando. Nello stesso Comando sono esposti apparati tecnici di vario genere, in uso qualche tempo fa al Distaccamento; planning cartaceo del Distaccamento e della Ex Scuola di Volo; sistema SIR 7, apparato radar per l’identificazione di velivoli ostili/amici ed una saldatrice a giunto cardanico.

Inoltre, presso l’ingresso della sala V.I.P. della stessa palazzina, i visitatori potranno ammirare una vasta mostra, del fotografo americano John Philips, dedicata al Comandante pilota dell’Armée de l’Air Francese, Ufficiale della legione d’Onore, umanista e scrittore del libro “Il Piccolo Principe”, Antoine De Saint Exupery. Nella sala del locale Circolo Unificato, sarà esposta una mostra statica ti apparecchiature telefoniche, console radar e strumentazione varia. Nella stessa, oltre ad osservare diversi manichini con equipaggiamento A/I, tuta da specialista ed uniforme da combattimento, verrà creato uno spazio dedicato ad mostra di modellismo statico.

Nello stesso circolo alcuni ragazzi del Liceo Artistico di Alghero si esibiranno al pianoforte. Nel piazzale antistante verranno esposti alcuni automezzi, attrezzature antincendio e mezzi tattici in dotazione a questo Distaccamento. Di particolare rilevanza, è il rifugio anti-aereo, opportunamente restaurato e dotato di impianto audio fonico per la simulazione di un allarme e attacco aereo.Nella giornata di sabato, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pasquale Tola di Sassari si esibiranno in concerto presso la sala conferenze alle ore 11.00 – 15.30 – 17.00. La partecipazione dell’Aeronautica Militare sarà occasione per interagire e confrontarsi con le migliaia di visitatori, illustrare le funzioni e i compiti della Forza Armata, impegnata quotidianamente, 24 ore su 24, al servizio del Paese e dei cittadini.

Nella foto: immagine d’archivio

8 Maggio 2018