Alghero. L’area marina nella Guida Itinerari Co.R.E.M.
Grazie all’adesione alla comunità del progetto Co.R.E.M. (Cooperazione Reti Ecologiche del Mediterraneo), iniziativa finanziata dall’Unione Europea con fondi del transfrontaliero Italia-Francia Marittimo, l’Area Marina Protetta è entrata a far parte della Guida degli Itinerari delle regioni aderenti. La pubblicazione, prevista per il prossimo mese di maggio e curata dalla Provincia di Livorno, costituirà un’importante base di promozione del territorio e raccoglierà i sentieri proposti dagli enti impegnati nella gestione concreta dell’ambiente a terra e a mare.
L’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana ha insertito tre itinerari a mare (uno di grotte sommerse e due di grotte semisommerse), un itinerario trekking (da Cala Dragunara a Torre del Bollo), uno indicato per ippoturismo (l’anello Monte Palmavera, Monte Des Daus, Monte Murone, Monte Dolla e rientro a Monte Palmavera) ed uno di cicloturismo, con percorso che sfrutta in massima parte la rete ciclabile urbana ed extraurbana e strade secondarie che consentono, partendo da Piazza Mirador de Balaguer, di raggiungere Port Agra e Torre Nuova. L’obiettivo è quello di consentire l’osservazione, anche in posizione panoramica, del mare di Alghero e dell’AMP in particolare, proponendo al potenziale visitatore luoghi di grande fascino.
L’AMP ha anche accolto l’invito di Tele Monteneve, TV di Livigno con tre canali operanti sul digitale terrestre, di inserire gratuitamente in palinsesto, sul canale dedicato ai documentari naturalistici, i video dell’area marina algherese. In particolare sono stati resi disponibili i filmati subacquei in full HD autoprodotti negli ultimi due anni.