Alghero, l’Encontre fra la Madonna e Gesù (VIDEO)

Il ricongiungimento è avvenuto nell’area dei bastioni Cristoforo Colombo, accompagnato dagli spari a salve dei fucili

Stamani, domenica di Pasqua, si è svolto l’incontro tra la Madonna e Gesù. Alle 9.00 è partito il corteo della Vergine Maria dalla Cappella di San Francesco mentre alle 9.30  ha preso il via la processione di Gesù risorto con partenza dalla Chiesa della Misericordia.

Il ricongiungimento è avvenuto nell’area dei bastioni Cristoforo Colombo. Il momento è stato accompagnato dagli spari a salve dei fucili e dalle campane. Le due statue si sono inchinate l’una all’altra e le due processioni, fuse in una, hanno proseguito per un breve itinerario accompagnate dalle corporazioni di arti e mestieri con i loro vessilli.

Subito dopo il congiungimento dei due cortei la processione ha proseguito verso la Cattedrale dove alle 10.30 è stata celebrata solennemente la Santa Messa con relativa benedizione del pane. Dopo la messa è stato distribuito il pane benedetto in augurio di una buona Pasqua, che ha visto i riti della Settimana Santa come indiscusso collante di una tradizione religiosa che da sempre coinvolge l’intera popolazione algherese e quanti in quei giorni si ritrovano ospiti in città.

L.P. , 5 Aprile 2015