Alghero, maltrattamenti animali: il Comune intensifica i controlli

Desta preoccupazione il crescente numero di episodi di maltrattamento e uccisioni di animali, in particolare cani, che stanno negativamente caratterizzando l’epilogo della stagione estiva in corso. A tale proposito l’assessorato all’Ambiente rende noto che, in accordo con il Comando di Polizia Municipale, è stato predisposto un apposito piano finalizzato alla intensificazione su tutto il territorio comunale delle verifiche da parte delle Guardie Eco-Zoologiche e dei Barraccelli.

I controlli si aggiungeranno a quelli ordinariamente svolti dalla Polizia Municipale ed andranno ad accertare eventuali violazioni della L. 281/1991 in materia di animali d’affezione e quelle previste dall’art. 727 del codice penale che punisce il reato di maltrattamento d’animali. Al momento sono in corso accertamenti da parte degli Uffici Comunali competenti in relazione ad alcune denunce su presunti atti di maltrattamento che potrebbero sfociare nei prossimi giorni nella formalizzazione di pesanti sanzioni amministrative e penali nei confronti degli autori.

L’Assessore Riva esorta “ad astenersi da comportamenti che, oltreché essere crudeli ed incivili, hanno anche risvolti penali ed invita la cittadinanza a collaborare con le forze dell’ordine affinché possano essere scongiurati possibili atti di violenza e possano essere puniti tutti coloro che privi di sensibilità e senso civico maltrattano o uccidono un animale”.

22 Agosto 2013