Alghero, mobilitazione popolare per la riapertura del punto nascite
La petizione online lanciata sulla piattaforma Change.org da Davide Sedona, neo papà in attesa del primo figlio preoccupato per la mancanza di questo servizio essenziale, ha ricevuto il supporto di centinaia di sardi e non.
Oltre 700 firme in pochi giorni per chiedere la riapertura del punto nascite di Alghero. La petizione online lanciata sulla piattaforma Change.org da Davide Sedona, neo papà in attesa del primo figlio preoccupato per la mancanza di questo servizio essenziale, ha ricevuto il supporto di centinaia di sardi e non.
“Presto diventerò papà – si legge nella petizione – ma come tante altre famiglie della nostra comunità, mi trovo ad affrontare una questione di fondamentale importanza per il nostro futuro e per quello dei nostri bambini: la riapertura del punto nascita dell’Ospedale Civile di Alghero”. L’appello sottolinea quindi i rischi e i disagi affrontati dalle famiglie costrette a viaggiare fino a Sassari per partorire. Inizialmente chiuso per lavori di ristrutturazione, il reparto di ostetricia continua a non essere attivo, nonostante i lavori siano finiti da tempo. “Migliaia di donne in gravidanza – continua l’appello – sono costrette a percorrere lunghe distanze per raggiungere Sassari, con il rischio di complicazioni, in particolare in caso di emergenza. Questo non è solo un disagio, ma un vero e proprio pericolo per la salute delle mamme e dei neonati”.
Davide Sedona è intenzionato a portare l’appello all’attenzione delle istituzioni locali competenti. “Non possiamo permettere – conclude la petizione – che la temporanea chiusura per lavori si trasformi in una chiusura definitiva. Un reparto di nascite è un servizio che non può mancare in una città come Alghero, che ha una popolazione di oltre 40.000 abitanti e un significativo numero di nascite ogni anno. La chiusura di questo servizio avrebbe conseguenze drammatiche per la salute e per la qualità della vita delle famiglie della zona”.
Link alla petizione: https://www.change.org/Alghero