Alghero, Monumenti Aperti: c’è anche Villa Maria Pia
L’undicesima edizione di Monumenti Aperti vede la città Alghero arricchirsi del sito “Villa Maria Pia”, stabile di grande interesse storico, situato in località Cuguttu, sulla strada per Fertilia, nel viale Burruni che costeggia il Calik. Villa Maria Pia sorge nell’area della ex colonia penale agricola di Cuguttu: una superficie che ospita un parco completamente recintato e da una palazzina disposta su due piani che ospitava gli uffici Dirigenziali, mentre le due sale ed il patio interno erano destinate alla detenzione e all’ ora d’aria dei 60/70 detenuti, che venivano utilizzati come braccianti nelle opere di bonifica dell’intera zona che dal 1934 ospita l’Azienda Agraria di “Maria Pia”, intitolata alla primogenita del Re Vittorio Emanuele di Savoia che in quell’occasione prima visitò Cagliari e poi Alghero proprio per l’inaugurazione dell’omonima Azienda.
Oggi negli uffici sono presenti 16 camere completamente arredate di tutti i confort, una cucina, una sala ristorante e una sala convegni che ospita meeting, work-shop e fiere. Di notevole interesse la cripta gotico-aragonese all’interno del parco che circonda la villa. Conosciuta come “Tomba del Cavaliere” probabilmente è ciò che resta della antica chiesa di San Giacomo del XV secolo.
Saranno gli alunni algheresi del Liceo Artistico F. Costantino, coadiuvati dall’ insegnante Lucia Naitana a gestire il percorso guidato e di cui hanno anche realizzato il progetto-grafico della “Brochure” e la ricerca storica. Per i giorni 18 e 19 maggio, in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti 2013”, si degusterà un aperitivo con del buon vino accompagnato a taglieri di carne e formaggio delle produzioni locali.