Alghero, Monumenti Aperti per svelare i tesori della città
La tredicesima edizione in programma questo fine settimana sarà dedicata alle famiglie e ai bambini, con un ricco calendario di eventi collaterali. 36 i monumenti visitabili. Più vicini i siti fuori porta grazie allo speciale servizio navetta in collaborazione con l’Arst.
Con le novità della parziale apertura del Museo della Città, che temporaneamente apre ai visitatori, l’Aeroporto Militare di Alghero, il sito nuragico di Sant’Imbenia e la Fortificazione costiera Poliarma della II° Guerra Mondiale situata sul colle del Balaguer, il prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 Maggio, Alghero si prepara alla tredicesima edizione di Monumenti Aperti. C’è attesa per l’anteprima del Museo della Città realizzato nell’immobile dell’ex Carceretto di via Carlo Alberto. Al suo interno, per i due giorni della manifestazione si potranno visitare due interessanti proposte. Al piano terra della struttura troverà spazio la mostra didattica sulle campagne di scavi del sito nuragico di Sant’Imbenia. Al primo piano i visitatori potranno ammirare la Sezione del Mare, con la ricostruzione di ambiente della capanna dei ripostigli del villaggio di Sant’Imbenia e con l’esposizione di tre reperti navali. Si tratta parte del carico di due vascelli, di epoca romana e di epoca medioevale scoperti nei pressi della spiaggia “Mariposa” e dei reperti del XV° secolo scoperti a Capo Galera.
L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, con la Fondazione M.E.T.A. in collaborazione con la Diocesi Alghero-Bosa e con il prezioso coordinamento regionale dall’associazione Imago Mundi Onlus. Sarà un’edizione dedicata alle famiglie e ai bambini, con un ricco calendario di eventi collaterali che spazia dalle mostre alle attività con i più piccoli. «Un grande evento, un’edizione ricca – spiega l’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito – frutto di un grande sforzo collettivo per offrire alla città, ai visitatori, alle famiglie e ai bambini una grande occasione di promozione culturale. Una festa – aggiunge – che mette al centro il nostro straordinario patrimonio culturale». Si punta a superare la soglie delle circa 25 mila presenze registrate nel 2014 con i monumenti visitabili che per questa edizione saranno 36.
Oltre ai tre nuovi siti inclusi in questa edizione, i monumenti visitabili saranno: le torri cittadine, il Palazzo Civico , l’Archivio storico comunale nella sua nuova sede presso l’ex Complesso di Santa Chiara, Piazza Civica e il Forte della Maddalena (visita guidata solo esterna), le chiese del centro storico incluso il Campanile di Santa Maria, l’Archivio storico Diocesano, il Museo del Corallo, il Museo Diocesano d’arte Sacra e il Museo Casa Manno, l’ex Complesso di Santa Chiara ora sede del Dipartimento di Architettura, la Sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso sui Bastioni Magellano, il complesso de Lo Quarter, l’Istituto musicale G.Verdi e la Casa Circondariale. Tra i siti fuori città aperti al pubblico: la Villa Maria Pia, la borgata di Fertilia, la Necrepoli di Anghelu Ruju (solo nella giornata di sabato) e il Villaggio nuragico di Palmavera (solo nella giornata di Domenica), Casa Gioiosa – sede dell’Azienda speciale Parco di Porto Conte, la Chiesa di Santa Maria La Palma e le Tenute Sella&Mosca.
I Monumenti saranno visitabili nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 Maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, ma gli orari di alcuni monumenti potrebbero non coincidere con quelli della manifestazione. A tal proposito, tutte le informazioni e la brochure della manifestazione, anche in lingua straniera, saranno reperibili attraverso l’Ufficio di Accoglienza Turistica in Piazza Porta Terra n.9 nella giornata di sabato 16 dalle 8.00 alle 20.00 – domenica 17 dalle 10.00 alle 13.00 o sul sito di informazione turistica www.alghero-turismo.it.
In collaborazione con l’Arst, per la prima volta, sarà attivato uno speciale servizio navetta dedicato a Monumenti Aperti. Per le due giornate della manifestazione sarà disponibile un servizio bus per la visita dei siti fuori città con partenza dalla staziona autobus di via Catalogna verso le due principali direttrici: Alghero – Parco di Porto Conte per la visita ai siti di Villa Maria Pia, Borgata di Fertilia, Villaggio Nuragico di Palmavera, Casa Gioiosa – sede dell’Azienda speciale Parco di Porto Conte; direttrice Alghero – Santa Maria La Palma per la visita alle Tenute Sella&Mosca, Necropoli di Anghelu Ruju, Borgata di Santa Maria La Palma e Aeroporto Militare. Il costo del biglietto a/r è di € 3.50, acquistabile direttamente presso la biglietteria in via Catalogna. Nel corso della manifestazione a partire dalle ore 16, l’Associazione Pensiero Felice è a disposizione per accompagnare le persone con disabilità per la visita ai monumenti. Per prenotare il servizio di accompagnamento contattare il numero +39 339.3842790.
Il fine settimana prevede inoltre una nutrita serie di iniziative collaterali: mostre, monumenti in musica, attività per i più piccoli e tanto altro. Presso gli atelier de Lo Quarter è prevista l’apertura dell’atelier AHO – Art Hub Observatory con le opere di Pier Paolo Luvoni, Francesco Puggioni, Luca Tavera e Zuzana Zbihlejová. Presso il Palazzo Machin, in via Principe Umberto, la mostra “Signum”, un percorso espositivo degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico F.Costantino a conclusione del concorso istituito dall’Ufficio dei Beni culturali – Archivio Storico della Diocesi Alghero-Bosa con il patrocinio del Consiglio Notarile di Sassari-Tempio-Nuoro.
Una iniziativa particolare quella dell’Associazione Fondo VP-Sardinia che apre la propria sede presso i Bastioni Marco Polo 39/a per raccontare il progetto La Muralla: un libro aperto. Per l’iniziativa Monumenti in musica, presso la Casa Gioiosa – Parco di Porto Conte, saranno ospitati, durante le visite guidate, interventi musicali curati dall’Associazione Flauto di Pan. Le visite all’Istituto Musicale G. Verdi saranno accompagnate da momenti musicali curati dagli studenti dell’Istituto. La Biblioteca del Mediterraneo, domenica 17 maggio alle ore 18, sarà uno dei Monumenti…in gioco! e ospiterà l’attività I numeri della storia – a cura di Giochedù di Eleonora Cattogno dedicata a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni Per gli amanti dello sport e della bicicletta, domenica 17 maggio la Fiab Alghero – Federazione Italiana Amici della Bicicletta Alghero – propone un itinerario in bicicletta per rivivere la storia del territorio. Il punto di incontro è alle 9.30 presso il Porto di Alghero – inizio pista ciclabile.