Alghero, natante da 360mila euro sequestrato per evasione
Gli accertamenti hanno dimostrato che l’imbarcazione, battente bandiera americana, ha stazionato nelle acque comunitarie per un periodo superiore ai 18 mesi.
I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Alghero, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane di Sassari, nell’ambito di una complessa operazione mirata al controllo dell’applicazione della normativa doganale, hanno proceduto al sequestro di un’imbarcazione, del valore di circa 360mila euro, ormeggiata nel porto turistico di Alghero. Dagli accertamenti effettuati sull’imbarcazione, battente bandiera americana, è emerso che il natante avrebbe stazionato nelle acque comunitarie per un periodo superiore ai 18 mesi, oltre il quale i proprietari avrebbero dovuto formalizzare, secondo quanto stabilito dalla normativa doganale dell’Unione Europea, l’importazione nel territorio comunitario con il pagamento delle imposte previste.
Sulla base delle indagini preliminari alla notifica, i militari delle fiamme gialle hanno anche scoperto che il proprietario dell’imbarcazione è ricercato negli Stati Uniti d’America per numerosi reati di varia natura. L’uomo è stato denunciato per contrabbando all’autorità giudiziaria di Sassari. I tributi evasi ammonterebbero a circa 72mila euro. La sanzione è quantificabile da 142.500 a 710mila euro. La pena accessoria è la confisca del mezzo.
Nella foto: immagine d’archivio