Alghero necessita di attraversamenti pedonali visibili e sicuri
Abbiamo appreso con sconcerto che con una delibera dello scorso luglio l’Amministrazione ha cambiato l’ordine di priorità di utilizzo delle somme riscosse per sanzioni al codice della strada, relegando all’ultimo posto le spese per la messa a norma della segnaletica stradale. Una decisione che ci preoccupa perché oramai le strisce pedonali e tutta la segnaletica orizzontale, anche nel centro cittadino, sono oramai invisibili e si rischia di non poterle rinnovare. Ciò comporta gravissimi problemi per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e dei turisti.
Una scelta politicamente poco accorta che necessita di una correzione di rotta immediata. A meno che l’Amministrazione non intenda recuperare le somme necessarie attingendo ad altri capitoli di bilancio, anche se non capiamo quali possano essere posto che non c’è bilancio preventivo. Non è pensabile che Alghero possa continuare ad essere priva di attraversamenti pedonali visibili e sicuri, soprattutto per gli anziani, i bambini e le persone con difficoltà di deambulazione.
Ciclicamente riemergono, purtroppo, i danni fatti dall’Amministrazione con la mancata spendita e la perdita dei 1.320.000 euro dello scorso anno che ha privato la comunità algherese di importantissimi e fondamentali servizi. Con quelle risorse l’Amministrazione avrebbe potuto mettere in sicurezza e mantenere in ordine le strade cittadine e rendere più presentabile la città.