Alghero, Oliena, Orgosolo: firmata l’intesa. Da venerdì cortes apertas in città

Appuntamento con "Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer", in programma a Lo Quarter dal 11 al 13 Dicembre. L’evento porta lo spirito, le suggestioni e soprattutto i sapori delle Cortes Apertas nel cuore del centro storico.

L’unione tra mare e montagna si rafforza con l’accordo “La Via dell’Olio” siglato sabato scorso a Siena nell’ambito della 41° Assemblea Nazionale delle Città dell’Olio. Mario Bruno, Sindaco di Alghero, Valentino Carta, assessore al Turismo di Oliena, Dionigi Deledda, Sindaco di Orgosolo e il Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Enrico Lupi, hanno firmato il protocollo che traccia un percorso strategico ai fini turistici.

Un filo che unisce i territori, una tradizione secolare che delinea uno scenario importante come il turismo olivicolo, gastronomico e culturale, strumento fondamentale per rafforzare l’immagine del territorio in ambito nazionale ed europeo.

“L’accordo – spiega il Sindaco di Alghero Mario Bruno – ci consente di definire in modo condiviso un progetto di valorizzazione congiunta dei territori con la promozione culturale e agroalimentare. Un’alleanza strategica, che guarda agli sviluppi turistici. Alghero è la porta del turismo che più di altre località conduce alle tradizioni e ai costumi dell’interno, e con questa sinergia puntiamo ad accrescere i benefici reciproci del legame tra mare e montagna”.

Legame che tra qualche giorno darà un assaggio delle tante potenzialità da promuovere con una strategia comune a lungo termine. Alghero, Oliena e Orgosolo si preparano infatti a dimostrare in piazza la suggestione delle tradizioni, con appuntamento per il prossimo fine settimana quando avrà inizio l’evento Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer, in programma a Lo Quarter dal 11 al 13 Dicembre. L’evento porta lo spirito, le suggestioni e soprattutto i sapori delle Cortes Apertas nel cuore del centro storico. Mercati artigianali, prodotti tipici, folklore, mostre, preparazione dei piatti tradizionali. Tre giorni all’insegna della festa, in un’atmosfera che ha saputo catturare migliaia di visitatori nei consolidati appuntamenti dell’Autunno in Barbagia.

7 Dicembre 2015