Alghero, Ozieri, Ittiri, Thiesi: “vittoria sulla sanità” (VIDEO)
Primo livello di Alghero-Ozieri: Mario Bruno, Marco Murgia, Gianfranco Soletta e Antonio Sau parlano di grande conquista per il territorio grazie alla straordinaria compattezza politica.
Questa mattina i sindaci di Alghero, Ozieri, Thiesi e Ittiri hanno sottolineato l’importanza del riconoscimento del Primo livello di Alghero-Ozieri per l’offerta sanitaria dell’intera Provincia e l’intera Area Socio Sanitaria Locale dell’Ats. Mario Bruno, Marco Murgia, Gianfranco Soletta e Antonio Sau parlano di grande conquista per il territorio grazie alla straordinaria compattezza politica. “Una battaglia vinta, partita da lontano quando la Giunta regionale indicava l’Ospedale di Base per Alghero-Ozieri”.
“E’ grazie alla compattezza dei Sindaci della Provincia e del distretto socio-sanitario, dei Consigli comunali con le loro Commissioni, dell’Anci, e il fondamentale sostegno dei Consiglieri regionali se si è potuto ottenere il risultato richiesto con forza dai cittadini e sostenuto dalla Regione” – è stato detto nel corso dell’incontro-. Il riconoscimento pieno del Primo livello garantirà l’attivazione di nuove e fondamentali discipline oltre alla Rianimazione. “Si tratta di un importante successo, che ora va riempito di contenuti – hanno precisato Mario Bruno, Marco Murgia, Gianfranco Soletta e Antonio Sau – da oggi inizia il lavoro per razionalizzare l’offerta sanitaria in modo da rispondere in maniera più efficace alle esigenze dell’intera popolazione del nord ovest dell’Isola”. Presenti nella sala consiliare di Ozieri numerosi Consiglieri comunali e amministratori del territorio.
Il testo della legge sulla nuova Rete ospedaliera approvato in Consiglio Regionale. “Per il presidio di Alghero – Ozieri, inserito nelle reti di neuro riabilitazione e riabilitazione intensiva, oltre alle discipline e servizi già esistenti nei due stabilimenti (Medicina, Chirurgia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia, Cardiologia, Neurologia, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia, Centro trasfusionale, Riabilitazione e radiologia con TAC, ecografia e RMN), si avvia dal 2018 un programma di potenziamento dei servizi di Pronto Soccorso-Osservazione breve intensiva, si attiva la funzione di Semintensiva generale e le discipline di Oncologia e Lungodegenza. La attività del punto nascita-pediatria e dell’Ostetricia e Ginecologia di Alghero sarà sottoposta a valutazione annuale di volumi ed esiti. Il presidio di Alghero Ozieri verrà classificato, entro il 2018, come presidio di I livello, con la contestuale istituzione della Rianimazione. Successivamente, la funzione del presidio di Alghero – Ozieri sarà oggetto di attento monitoraggio in relazione alle esigenze epidemiologiche e demografiche con particolare riguardo alle patologie tempo-dipendenti. In linea con il riconoscimento della funzione del presidio ospedaliero unico nella rete dell’emergenza-urgenza regionale, nell’ambito del programma di investimenti in sanità, si prevede la realizzazione di un nuovo ospedale della città di Alghero nel rispetto dei requisiti strutturali e tecnologici propri dei DEA di primo livello”.