Alghero-Perpignan, scambio culturale tra studenti

La collaborazione tra gli studenti del liceo Classico-Linguistico G. Manno, dell’Istituto d'Istruzione Superiore E. Lussu di Alghero e quelli di due scuole di Perpignan si concretizzerà in sette giorni di confronto sportivo, culturale ed enogastronomico

Da alcuni mesi il Liceo Classico-Linguistico G. Manno e l’Istituto d’Istruzione Superiore E. Lussu di Alghero collaborano con due scuole di Perpignan per la realizzazione del progetto denominato “La dieta Mediterranea: benessere nel corpo e a tavola”. La collaborazione, fortemente sostenuta dai Dirigenti Scolastici prof. Mario Peretto e prof. Antonello Colledanchise, si concretizzerà in sette giorni di confronto sportivo, culturale ed enogastronomico . Dal 1° marzo gli allievi algheresi saranno ospitati a Perpignan per sette giorni, mentre gli studenti franco-catalani saranno ad Alghero dall’8 marzo. Lo scambio coinvolgerà dieci allievi e due insegnanti dell’Istituto E. Lussu ed undici allievi delle terze linguistico insieme ad un’insegnante del Liceo Classico-Linguistico G. Manno.

Le lingue veicolari di confronto sono il francese, l’inglese e il catalano di Alghero che saranno lo strumento di comunicazione per la presentazione della storia, della cultura gastronomica e sportiva della nostra città. Preziosa la collaborazione e la consulenza linguistica dell’associazione cittadina “Obra Cultural” con la Presidente Claudia Soggiu, che ha avviato gli studenti alla conoscenza della storia della città, e del prof. Carlo Sechi per l’approfondimento sulla cultura gastronomica algherese.

Redazione, 25 Febbraio 2015