Alghero più presente in Europa con la Genealitat de Catalunya
Ieri mattina il sindaco ha incontrato il delegato del Governo catalano in Italia, Luca Bellizzi, arrivato in città per parlare di importanti novità riguardanti lo sviluppo dei rapporti tra Generalitat e Amministrazione comunale. Si fa strada la possibilità concreta che Alghero possa avere una sede fissa a Bruxelles in collaborazione con la Generalitat
Ieri il Sindaco Mario Bruno, insieme all’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito, ha ricevuto a Sant’Anna Luca Bellizzi, Delegato del Governo della Catalogna in Italia. Accompagnato Joan Adell, Direttore dell’Ufficio della Generalitat ad Alghero, Bellizzi è giunto ad Alghero per parlare di alcune importanti iniziative congiunte. Si è discusso di politiche europee, argomento che vede la Generalitat ai primi posti in Europa per l’utilizzo dei fondi comunitari.
In questo ambito si fa strada la possibilità concreta che la città di Alghero possa avere una sede fissa a Bruxelles in collaborazione con la Generalitat: un’opportunità importante di cui Alghero potrebbe trarre indubbio vantaggio. Bellizzi ha inoltre concordato con Mario Bruno la trasformazione dell’Espai Llull di via Columbano in sede centrale in Italia della Generalitat.
Alghero diventa quindi la terza sede dopo Milano e Roma; nella capitale Mario Bruno è stato invitato per una visita negli uffici situati nel centro della città, in via IV Novembre. Luca Bellizzi e Mario Bruno hanno inoltre affrontato il tema dell’attività svolta dalla Generalitat ad Alghero, non solo dal punto di vista degli sviluppi delle attività culturali ma anche per quelli relativi allo sviluppo economico.