Alghero: professionisti al lavoro per gli affacci a mare
Una commissione valuterà le migliori idee progettuali del Concorso bandito dal Comune per lala riqualificazione dei Bastioni (Magellano, Colombo) dal Lungomare Dante al colle Balaguer, al poto Turistico e la Passeggiata sul lungomare.
Professionisti al lavoro a Sant’Anna per valutare le ventidue idee progettuali presentate per riqualificare l’immagine complessiva del Bastione Magellano, il Bastione Cristoforo Colombo, il lungomare Dante, per proseguire lungo la passeggiata che conduce al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture esistenti del Caval Marì e Balaguer. Insediata nei giorni scorsi ad Alghero la commissione cui spetterà il compito di scegliere i lavori migliori del concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”.
La procedura è articolata in due fasi: la prima, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione delle proposte metodologiche e dell’esperienza pregressa, che determinerà la selezione delle dieci migliori idee progettuali che saranno ammesse alla seconda fase concorsuale di presentazione dello studio di fattibilità. Prevista per lunedì prossimo la seconda riunione della commissione, cui seguirà l’esposizione pubblica di tutti i lavori, con la possibilità da parte dei visitatori di poter esprimere i propri giudizi, concorrendo così ad individuare i migliori. Master plan di riqualificazione che prevede un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro con opere da realizzarsi con interventi di dettaglio e specifici appalti di finanza di progetto.
Nel frattempo si supera l’emergenza e si risolvono i gravi problemi ereditati: si concluderà entro il mese di maggio l’intervento programmato dall’assessorato alle Opere pubbliche che prevede la messa in sicurezza definitiva dell’intero Lungomare, mediante la sostituzione dei parapetti metallici installati nell’estate 2014 sugli affacci a mare dalla Torre di San Giacomo a Las Tronas con ringhiere in ferro zincato, non scavalcabili e totalmente riutilizzabili.