Alghero, Rally: ecco le modifiche alla viabilità

Di seguito le numerose modifiche al traffico previste ad Alghero dal 1° Giugno per permettere il regolare svolgimento della tappa Mondiale.

Firmata dal dirigente del Settore Mobilità Urbana Viabilità e Sicurezza Stradale, Guido Calzia,  l’ordinanza che disciplina la circolazione stradale in occasione del Rally Italia Sardegna 2015. Di seguito tutte le numerose modifiche al traffico previste in Alghero dal 1° Giugno per permettere il regolare svolgimento della tappa Mondiale.

A partire da oggi (lunedì) e fino alle 24 di martedì 16 giugno, è vietato il transito e la sosta in tutta l’area della Banchina Millelire (ad eccezione dei veicoli iscritti alla gara e del personale dell’organizzazione). Dalle 8 di venerdì 5 giugno e fino alle 24 di martedì 16, sarà vietato il transito e la sosta nel Piazzale della Pace. Dalle ore 8 di lunedì 8 giugno e fino alle 24 di martedì 16, sarà istituito il divieto di transito e sosta in Via XXIV maggio con rimozione forzata (nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Via Asfodelo), in Via Asfodelo (tra Via Costa Brava e Via XXIV maggio) ed in Via La Marmora (tra il civico 6 e l’intersezione con Via Garibaldi). I residenti proprietari ed i titolati di autorimessa o posto auto, potranno transitare per il raggiungimento della rimessa. Potranno transitare anche gli altri veicoli autorizzati (trasporto merci, veicoli in servizio di polizia, soccorso ed emergenza, taxi e Ncc).

Dalle 8 di lunedì 8 giugno e fino alle 10 di mercoledì 10, nonché dalle 8 di lunedì 15 giugno e fino alle 10 di mercoledì 17, verrà sospesa la circolazione veicolare di entrambe le semicarreggiate di Via Garibaldi (quella interna, tra Via La Marmora e l’aiuola spartitraffico davanti alla caserma della Guardia di Finanza; quella lato mare, tra l’uscita dell’area portuale e Via La Marmora).

Dalle ore 10 di mercoledì 10 giugno e fino alle 24 di domenica 14, sarà vietato il transito e la sosta in Via Garibaldi, nel tratto compreso tra Via Catalogna e Via XXIV maggio, e nella semicarreggiata lato mare, tra l’ingresso all’area portuale (davanti a Via Spano) e la Banchina Garibaldi/Dogana. Dalle 10 di mercoledì 10 giugno e fino alle 24 di domenica 14, è sospesa la circolazione in Via Eleonora d’Arborea (sarà consentito solo il “traffico locale”, in ambedue i sensi di marcia, per consentire ai residenti l’ingresso e l’uscita dei veicoli dagli accessi carrabili).

Dalle ore 10 di mercoledì 10 giugno e fino alle 24 di domenica 14, sarà istituito il divieto di transito nel tratto di pista ciclabile compreso tra l’ingresso all’area portuale e la Banchina Garibaldi/Dogana. Negli stessi orari, il tratto di Via degli Orti compreso tra Via Gallura e Via XXIV Maggio/Garibaldi subirà l’inversione del senso unico e la circolazione sarà consentita solo ai veicoli autorizzati; in Via Spano (nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Via Asfodelo) sarà istituito il divieto di fermata sul lato destro della carreggiata) ed in Via Asfodelo (nel tratto tra il civico 99 e 95), sarà istituito un completo divieto di fermata. In Via XXIV maggio (nel tratto tra Via Asfodelo e Via Catalogna) verrà sospeso il doppio senso di circolazione, verrà istituito il senso unico di marcia da Via Asfodelo a Via Catalogna ed il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata. Invece, in Via Catalogna (tra Via XXIV maggio e Via La Marmora) sarà prevista l’inversione di marcia e l’obbligo di dare precedenza all’intersezione con Via La Marmora. All’intersezione tra Vicolo Matarò e Via Catalogna sarà istituito l’obbligo di svolta a destra, mentre all’intersezione con Via Catalogna, da Via IV novembre, Largo Santi Angeli e Via La Marmora sarà obbligatorio svoltare a sinistra. In Via Costa Brava, sarà sospeso il senso unico di marcia, sostituito dal doppio senso riservato al traffico locale. In Via La Marmora, all’intersezione con Via Eleonora d’Arborea, verrà istituito l’obbligo di svolta a destra o di proseguire dritto.

Dalle ore 10 di mercoledì 10 giugno fino alle 24 di domenica 14, chi passerà da Via Catalogna, all’intersezione con Via Cagliari potrà solo andare dritto, mentre, per chi da Via Cagliari arriverà in Via Catalogna, potrà solo svoltare a destra o a sinistra. Dalle 8 di lunedì 8 giugno fino alle 24 di martedì 16, in Via IV novembre, nel tratto compreso tra Via Vittorio Emanuele e Via Catalogna, sarà vietato il transito per gli autobus e per i veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5tonnellate.

Dalle ore 6 di venerdì 12 giugno fino alle 24 di domenica 14, in Viale Burruni verrà sospeso il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata e verranno istituiti stalli di sosta. Dalle 8 di venerdì 5 giugno fino alle 24 di martedì 16, in Via Fabrizio De Andrè (lato destro del senso di marcia, da Via XX settembre a Via Mazzini), in Via Mazzini (lato destro, fino all’altezza dell’interesezione con Via Natalino Leone, nel senso di marcia da Via De Andrè a Via De Curtis), in Via Giovanni XXIII (sul lato destro della semicarreggiata compresa tra Via De Gasperi e Via Pertini) e sul lato destro dell’ultima traversa in Località Galboneddu, verranno istituiti spazi di sosta riservati ad autobus turistici.  Nel lato mare dei Bastioni Cristoforo Colombo (nel tratto compreso tra la Torre di San Giovanni e Piazza Sulis) sarà sospeso il divieto di sosta e verranno istituiti parcheggi riservati all’organizzazione ed ai partecipanti alla gara.

In Via Kennedy (nel tratto compreso tra Via Carducci e Piazza Sulis) verrà istituito il divieto di sosta (con zona rimozione) per tutti i veicoli non privi di permesso. In Piazza Civica-Porta a mare: dalle 6 alle 24 di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno, ci sarà divieto di transito per tutti i veicoli, con obbligo di svolta a sinistra in Via Maiorca, all’intersezione con la Piazza. L’uscita dalla Ztl avverrà solo da Piazza Sulis.

1 Giugno 2015