Alghero, revocati i divieti di balneazione
Le nuove analisi dell'Arpas hanno dato esito negativo confermando la buona qualità delle acque nelle stazioni interessate al campionamento. L'amministrazione rassicura la cittadinanza: «Il mare di Alghero è balneabile in tutta la costa
In pubblicazione le ordinanze sindacali di revoca ai divieti di balneazione nelle stazioni San Giovanni e Lido. Le nuove analisi dell’Arpas hanno dato esito negativo confermando la buona qualità delle acque nelle stazioni interessate al campionamento. «Il mare di Alghero è balneabile in tutta la costa – fanno sapere da Sant’Anna – . Continuerà in queste ore e nei prossimi giorni, senza sosta, l’attenzione e la tensione per continuare ad affrontare e risolvere le problematiche inerenti il sistema idrico e fognario, quelle riferibili al depuratore in zona Mariotti e San Marco, delle vasche e canalone».
Proseguiranno anche i prelievi di dettaglio lungo la zona del Lido, la bonifica e video ispezione del canalone, le verifiche sugli scarichi in tutta la rete, con specifica attenzione sulla fascia costiera, e l’attivazione delle vasche in Piazza Sulis, San Giovanni, Mariotti e Piazzale della Pace. Confermate le conferenze di servizi sul depuratore di giovedì e il vertice con Abbanoa di venerdì.
All’indomani della richiesta del sindaco Mario Bruno, questa mattina l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, ha preannunciato per i prossimi giorni la firma della convenzione con Egas per lo sblocco d’importanti finanziamenti sul sistema di depurazione. Previsti circa 4 milioni di euro per il quarto sedimentatore nell’impianto di San Marco, i lavori sul depuratore di Olmedo che eviteranno gli scarichi sul rio Filibertu e l’intervento sul potabilizzatore di Mont’Agnese. Parallelamente si lavora per studiare le migliori soluzioni per porre definitivamente rimedio ai noti problemi derivanti dagli scarichi di reflui sul sitema lagunare del Calich.