Alghero, rilancio Secal: firmato il nuovo contratto
Prende corpo il nuovo piano industriale che prevede il definitivo rilancio della società interamente partecipata dal Comune e il mantenimento dei livelli occupazionali a garanzia di tutti i lavoratori.
E’ stato firmato negli uffici di Porta Terra, alla presenza del Segretario generale dell’ente, Luca Canessa, del dirigente alle Finanze Pietro Nurra e dell’Amministratore unico Paolo Moretti, il nuovo contratto di servizio pubblico quinquennale per la gestione delle entrate tributarie e delle attività strumentali di supporto alla valorizzazione dei beni immobili ed alla gestione delle entrate derivanti da titoli edilizi in favore della Secal Spa, società in house del Comune di Alghero.
Si da corso così alle scelte del Consiglio comunale e prende corpo il nuovo piano industriale che prevede il definitivo rilancio della società interamente partecipata dal Comune e il mantenimento dei livelli occupazionali a garanzia di tutti i lavoratori. Il contratto prevede la concessione del servizio di gestione di tutte le attività ordinarie, di formazione banche dati, sportello per il pubblico ed emissione avvisi di pagamento, relative all’Imposta Municipale Propria (IMU), Tassa sui Rifiuti (TARI), Tassa sull’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (TOSAP), Imposta di soggiorno, Diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) e canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP). Previste anche le attività di censimento del patrimonio immobiliare e la valutazione economica del valore di mercato per alienazioni, concessioni o locazioni di beni immobili, oltre alla concessione delle attività di realizzazione e gestione degli impianti pubblicitari e delle pubbliche affissioni.
Proprio la gestione degli impianti pubblicitari è una delle grandi novità su cui la Secal investirà nuove risorse, così da garantire maggiori opportunità e rinnovati spazi da dedicare alle aziende private in un contesto economico in netta espansione e con prospettive di crescita importanti. Con l’entrata in vigore del nuovo contratto di servizio, prevista anche la nomina del Funzionario Responsabile della Direzione del Servizio e del Funzionario Responsabile dei Tributi, da individuare con requisito di ordine professionale mediante il possesso del diploma di laurea in materie economiche o giuridiche.