Alghero, riparata la condotta in via Columbano
Cantiere concluso in tempi record: disagi limitati
Le squadre di Abbanoa hanno completato alle 14 i lavori di riparazione della condotta idrica in via Columbano, interessata da un improvviso guasto durante la mattinata. L’intervento di ripristino della rete è stato avviato con tempestività: sul posto hanno lavorato le squadre di pronto intervento e i mezzi meccanici necessari a effettuare lo scavo che ha richiesto particolari accorgimenti considerato che il cantiere è stato allestito in pieno centro storico.
Nel frattempo i tecnici di Abbanoa hanno effettuato le manovre in rete per limitare quanto più possibile la zona interessata da disservizi che alla fine è stata circoscritta alle strade limitrofe al cantiere mentre nel resto del centro storico l’erogazione è stata garantita dai collegamenti secondari attivati.
La riparazione è stata conclusa dopo tre ore di lavoro. A essere interessata dalla rottura è stata una vecchia condotta in ghisa grigia per la quale è già stata programmata la sostituzione. «Già da due anni – ricordano da Abbanoa – si sta portando avanti un piano di ammodernamento dell’intero sistema idrico e fognario della città con numerosi interventi già completati. I cantieri si sono concentrati proprio nel centro storico dove sono presenti le maggiori criticità dovute a un sistema idrico e fognario antiquato.