Alghero, riparte il Corso Comunicazione Empatica
Venerdì 17 marzo, alle ore 18, nelle sale della libreria Il Manoscritto, in Via Pascoli 45, ad Alghero, si terrà la presentazione gratuita della Formazione, a cura di Silvia Spanu.
Riparte il Corso base di Comunicazione empatica per adulti. Venerdì 17 marzo, alle ore 18, nelle sale della libreria Il Manoscritto, in Via Pascoli 45, ad Alghero, si terrà la presentazione gratuita della Formazione, a cura di Silvia Spanu. Durante il corso, organizzato in cinque lezioni a cadenza settimanale, di due ore ciascuna, sarà possibile apprendere il Metodo della Comunicazione empatica, conosciuta anche come Comunicazione nonViolenta, un efficace strumento relazionale, pedagogico e dialogico.
La Cnv è funzionale a migliorare ed aumentare le capacità di ascolto reciproco ed il benessere nelle relazioni; facilitare la risoluzione costruttiva dei conflitti, lo scioglimento di situazioni di tensione e l’individuazione di soluzioni funzionali e soddisfacenti ai bisogni dei singoli, delle coppie e dei gruppi; educare i bambini e gli adolescenti all’ascolto, alla comprensione ed all’espressione non violenta dei loro vissuti di disagio; favorire un’emancipazione comunicativa, cognitiva, relazionale e sociale nelle relazioni che si desidera armonizzare e coltivare; agevolare la gestione costruttiva delle problematiche che gli adulti incontrano quotidianamente, sia nel contatto diretto con le nuove generazioni durante lo svolgimento della loro funzione educativa con figlie o allievi, con il partner, con i colleghi, ecc.
Questa formazione è dunque rivolta a genitori, docenti, coppie, educatori ed adulti in generale e costituisce una significativa occasione di incontro, scambio, aggiornamento e crescita, sia personale, sia professionale. I partecipanti avranno possibilità di scegliere tra lezioni mattutine o serali. Il costo integrale della formazione, intenzionalmente contenuto per permettere a tutti la possibilità di partecipare, è di 80euro (di cui 20 da versare all’atto dell’scrizione e 60 entro la seconda lezione). Per ulteriori informazioni ed , è possibile scrivere all’indirizzo web [email protected], o telefonare al numero 388/8146465.
La docenza è a cura della dottoressa Spanu, educatrice professionale di orientamento Olistico-relazionale-sistemico. Da vent’anni, opera in ambito socio-educativo in relazione con bambini, preadolescenti, adolescenti, persone diversamente abili, tossicodipendenti ed anziani. Coordinatrice nazionale del “Progetto Oloscuola”, si occupa anche di divulgazione delle avanguardie pedagogiche, Via del cerchio, comunicazione empatica, didattica creativa, de-patologizzazione dell’infanzia, individuazione dei talenti individuali ed animazione. Testimonial Unicef per i diritti dei bambini nelle scuole, è anche scrittrice e ricercatrice indipendente.