Alghero-Scala Piccada, si accendono i motori
La 21^ edizione del Trofeo Riviera del Corallo - 10^ Coppa Città di Alghero-Memorial A. Bellu e S. Farris , prova di apertura della stagione sarda degli slalom, si annuncia come uno degli eventi più interessanti dell'automobilismo sardo di questo 2015.
Tutto è pronto per la 21^ edizione del Trofeo Riviera del Corallo – 10^ Coppa Città di Alghero-Memorial A. Bellu e S. Farris , prova di apertura della stagione sarda degli slalom e gustoso antipasto dell’imminente mondiale rally WRC Italia-Sardegna . La manifestazione, organizzata dalla Team Alghero Corse in collaborazione con il Comune di Alghero e in programma per il prossimo fine settimana del 16-17 maggio, si annuncia come uno degli eventi più interessanti dell’automobilismo sardo di questo 2015. La prova di slalom singolo si svolgerà in salita sui tornanti della ss 292 che si inerpicano nel costone che domina il fantastico Golfo di Alghero, strada dove sono state scritte pagine importanti dell’automobilismo sportivo sardo e nazionale con la “regina“ cronoscalata Alghero-Scala Piccada.
Il programma della manifestazione prevede, dopo la chiusura ufficiale delle iscrizioni, le verifiche tecniche e sportive ante gara nel pomeriggio di sabato a cui seguirà l’elenco ammessi alla partenza in serata. Domenica mattina, dopo il briefing del direttore di gara, ci sarà un prima salita di ricognizione, preceduta dalla sfilata sul percorso delle auto storiche organizzata dal Club Il Volante di Sassari. Seguirà poi la gara con tre manche e partenza della prima prova e prima macchina alle ore 11. Il via verrà dato dal Km 4190 della ss 2012 Alghero-Villanova mentre l’arrivo è posto al Km 8,190. Per i piloti saranno 4000 metri da percorre in questa gara , valida come Coppa Campionato regionale Aci-Csai Sardegna, con ben 14 postazioni birillate prima di tagliare il traguardo. In programma tre manche di gara: vince chi realizza il miglior tempo assoluto di manche .
Lo Slalom Riviera del Corallo 2015 prevende tante sfide interessanti tra bolidi rombanti. Tanti i protagonisti di primo piano dell’automobilismo sportivo sardo, con in testa il pilota di Buddusò, Francesco Marrone con la sua Osella Pa 9 AR e tanti altri. La gara, organizzata dalla Team Alghero Corse con direttore di gara ancora Vittorio Falchi, avrà proprio nel portacolori della scuderia algherese, plurivincitore di questa gara anche quando era titolata come prova del campionato italiano, uno dei principali protagonisti di questa edizione 2015.
Certa anche la presenza di altri due top driver sardi: Sergio Farris Junior con la Radical e Franco Lasia. Sono stati proprio loro i grandi protagonisti dell’ultima edizione della prova algherese (2013), con il pilota di Ardara Lasia, vincitore tra l’altro anche dell’edizione n° 50 della “regina” Scala Piccada di velocità salita, che si impose nello Slalom Riviera del Corallo sul giovane rivale Farris dopo un duello sul filo dei decimi di secondo in ognuna delle tre manche di gara. Al via quindi la stagione motoristica algherese, incentrata anche quest’anno sull’importante appuntamento di giugno del mondiale rally WRC dove il Team Alghero Corse reciterà un ruolo importante gestendo varie prove speciali tra cui l’importante power station “Cala Flumini.