Alghero: Servizi Sociali, pronti i contributi
Per accedere al contributo la dichiarazione Isee 2015 per i redditi percepiti nell’anno di imposta 2013 deve essere inferiore a 4.500 euro.
Dai prossimi giorni i 124 beneficiari del programma di interventi della Linea 1 di intervento dei Servizi Sociali potranno riscuotere i contributi. L’Amministrazione ha messo in pagamento le somme spettanti, 290 euro al mese, per le mensilità di aprile, maggio e giugno. La somma totale disponibile è di 171 mila euro, per complessivi cinque mesi.
Le restanti due mensilità verranno erogate successivamente. Si prosegue inoltre con i provvedimenti di contrasto alle povertà. Entro la prossima settimana verrà pubblicato il bando per l’ottenimento dei contributi a valere sul programma di intervento delle Linea 3 dei contributi regionali destinati ai sussidi per lo svolgimento del Servizio Civico Comunale.
Ieri la Giunta su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Nina Ansini ha deliberato il programma che prevede un sussidio economico fino a 800 euro mensili per un periodo di cinque mesi per lo svolgimento di lavori di utilità collettiva presso l’Amministrazione. Impiegati, segretari, custodi, addetti al portierato, pulizia, piccole manutenzioni, sono i campi di intervento in cui le persone rientranti nel programma potranno essere impegnate.
Possono accedere al programma i cittadini residenti ad Alghero da almeno 2 anni, di età non inferiore agli anni 18 e non superiore a 65, idonee al lavoro, che non svolgono alcuna attività lavorativa, prive di reddito e in condizioni di accertata povertà. La dichiarazione Isee 2015 per i redditi percepiti nell’anno di imposta 2013 deve essere inferiore a 4.500 euro.