Alghero, sgravi fiscali e detrazioni per le famiglie colpite dall’incendio
Approvata questa mattina la delibera d'indirizzo a favore delle vittime dell'incendio che qualche giorno fa ha interessato l'immobile ricompreso tra le Vie Mazzini, Vittorio Emanuele, Botticelli e Barraccu.
Approvata questa mattina dalla Giunta comunale di Alghero, su proposta dell’assessore alle Finanze e Patrimonio Gavino Tanchis, la delibera d’indirizzo a favore delle vittime dell’incendio che qualche giorno fa ha interessato l’immobile ricompreso tra le Vie Mazzini, Vittorio Emanuele, Botticelli e Barraccu.
Previsti sgravi fiscali e detrazioni sul pagamento di tutti i tributi locali per le famiglie colpite, oltre ad importanti incentivi per detentori di appartamenti in locazione: abbattimento totale dell’Imu per il locatore (così da incentivare i proprietari di appartamenti e seconde case ad affittare agli sfollati); esenzione totale della Tari – fino alla dichiarazione di agibilità dell’appartamento andato danneggiato – sia per l’immobile interessato dall’incendio, che per il nuovo in locazione; contributo del 30% per gli affitti a favore degli sfollati; abbattimento totale dell’Imu a favore dell’immobile danneggiato sino alla dichiarazione di agibilità.
I benefici degli incentivi saranno a favore delle sole persone fisiche e coloro che avevano destinato l’abitazione come “principale”, a patto di non avere proprietà immobiliari nel territorio del Comune di Alghero. Il beneficio del contributo agli affitti sarà comunque parametrato al reddito Isee per ciascun nucleo familiare.