Alghero, si insedia la consulta giovanile
Si tratta dell'organismo voluto dall’Amministrazione per coinvolgere i giovani nella crescita della comunità. Esprime pareri obbligatori non vincolanti su tutti gli argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardano le tematiche e i settori di interesse giovanile.
E’ prevista per la giornata di sabato 25 giugno, alle ore 10, nella Sala consiliare del Comune in via Columbano, l’Assemblea insediativa della Consulta giovanile della città di Alghero. Si tratta dell’organismo voluto dall’Amministrazione per coinvolgere i giovani nella crescita della comunità, al quale possono aderire i ragazzi residenti nel Comune di Alghero con diritto di voto, aventi un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Promuovere progetti e iniziative, attivare dibattiti, presentare proposte relative ai settori di interesse giovanile (lavoro, sport, impresa, cultura, spettacolo, scuola): la Consulta intende favorire il raccordo tra i giovani e le istituzioni e porsi come punto di riferimento di conoscenza della realtà giovanile locale.
Lo Statuto istitutivo è stato adottato dal Consiglio comunale nell’aprile scorso. La Consulta è il luogo di incontro, rappresentanza, partecipazione dei giovani alla vita sociale della città. Esprime pareri obbligatori non vincolanti su tutti gli argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardano le tematiche e i settori di interesse giovanile, promuove rapporti permanenti con le Consulte e i Forum presenti nel territorio. Le domande di iscrizione possono ancora essere inoltrate all’Ufficio protocollo del Comune di Alghero, anche tramite Pec, utilizzando i moduli già predisposti e disponibili on-line sul sito istituzionale nella sezione Servizi al cittadino – Bandi, avvisi e graduatorie.